- Superando.it - https://www.superando.it -

Quel calendario fatto per sorridere, ma anche per riflettere

La vignetta realizzata da Chito per il mese di luglio del calendario 2010 dell'ABC SardegnaColori allegri, vivaci e anche i disegni dei personaggi ironici e buffi che modificano l’immagine pietistica della disabilità in una visione più serena, naturale e gioiosa della vita, visione che così si esprime nelle pagine del Calendario 2010 dell’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi).
Quest’anno, infatti, le famiglie e i ragazzi dell’associazione isolana hanno scelto di far veicolare il loro forte messaggio di solidarietà e promozione sociale da un grande artista italiano, il romano Chito, noto anche per il suo impegno civile e per la sensibilità che si ritrova in un’arte molto comunicativa e immediata, che gli ha fatto ottenere diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Dopo avere quindi conosciuto le famiglie e i ragazzi e compreso il messaggio che l’associazione ha voluto riproporre nel 2010 – anno in cui ricorrerà il ventennale dalla sua fondazione – Chito ha deciso di riproporlo attraverso le sue vignette accattivanti e profonde allo stesso tempo.

«Il calendario del 2010 – è il commento di Luisanna Loddo, presidente dell’ABC Sardegna – vuole essere un modo per dar voce ai nostri figli con gravi disabilità e per sensibilizzare sulle attività di auto aiuto e di tutela dei diritti delle persone con disabilità dell’associazione a vantaggio di tutti, dimostrando come la diversità sia un’importante occasione di crescita e progresso in tutti gli ambiti per tutta la comunità. La comunicazione immediata e allegra è stata scelta proprio dai bambini e dai ragazzi cerebrolesi della nostra associazione, che hanno gravi disabilità, ma anche tanta voglia di vivere, di dare e comunicare, di sorridere, giocare e divertirsi». (Francesca Palmas)

Sull’utilizzo di vignette e disegni per far sorridere e al tempo stesso riflettere sui temi legati alla disabilità, suggeriamo ai lettori anche la visione (cliccando qui) della rassegna realizzata nel corso degli anni dalla UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per il proprio periodico nazionale «DM».

Gli interessati al Calendario 2010 dell’ABC Sardegna, con i disegni di Chito, devono prendere contatto con: tel. 070 401010, abc@abcsardegna.org.