- Superando.it - https://www.superando.it -

Più controlli sui parcheggi a Perugia e un tavolo permanente

Raffaele Goretti è presidente della FAIP (Federazione Associazione Italiane Tetra-Paraplegici) e della FISH Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)Nei giorni scorsi la III Commissione Consiliare della Provincia di Perugia ha affrontato una serie di questioni inerenti la disabilità, a seguito di una mozione presentata dalla consigliera Paola De Bonis del PdL sulle occupazioni abusive dei parcheggi riservati alle persone con disabilità.
In tal senso il Consiglio Provinciale ha deciso di rimandare il documento alla Commissione competente, per concordare – data l’importanza del problema – un percorso condiviso tra le forze di maggioranza e di opposizione. Dal canto suo, il presidente della Commissione Luca Baldelli, per la trattazione della materia, ha convocato il vicepresidente della Provincia Aviano Rossi e il presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) Raffaele Goretti, che è anche presidente della FISH Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Baldelli ha sottolineato la necessità da parte dell’Ente di occuparsi del problema «come esempio di civiltà, oltre che di buona amministrazione, attraverso un approccio caratterizzato da iniziative concrete e non limitandosi alle dichiarazioni di intenti».
Nel suo intervento, poi, Rossi ha dichiarato la ferma volontà della Provincia di farsi carico dei problemi della disabilità, prevedendo un sostegno alle esigenze di mobilità delle persone con disabilità (barriere, parcheggi ed altro), ma pensando anche alle prospettive che possono permettere un loro paritetico ruolo sociale, dalla scuola, al lavoro, al tempo libero.
Significativo, quindi, l’intervento di Goretti, che ha ricordato come siano gli stessi desueti termini di “handicap” e “diversamente abile” «a non permettere di connotare le persone con disabilità per quello che veramente sono e cioè “persone” che hanno diritti e che, come tali, devono essere tutelate».

La Commissione ha registrato interventi a favore da parte di tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, rispetto alla proposta relativa alla creazione di un tavolo permanente sui problemi della disabilità il quale possa – al di là delle differenze ideologiche – permettere una progettualità continua sul tema.
Come primo impegno, Rossi ha dichiarato di voler concordare con il presidente della Provincia perugina, Marco Vinicio Guasticchi – che già si era espresso a favore di tale idea – le modalità per esercitare attraverso la Polizia Provinciale un serrato controllo sull’uso abusivo dei parcheggi per disabili. (Centro di Documentazione sulla Disabilità)

Il Centro di Documentazione sulla Disabilità è presso il Centro per l’Autonomia Umbro (sede anche della FISH Umbria), in Via Giovanni XXIII, 25, 05100 Terni, tel. 0744.274659, cdd@cpaonline.it.
Please follow and like us:
Pin Share