- Superando.it - https://www.superando.it -

Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia

Il Camper dello Sportello Disabili Mobile qui a Bergamo, in una delle sue tante tappe degli anni scorsiSta per riprendere il cammino dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia: anche nel 2010, infatti, il Camper accessibile ad uso ufficio tornerà a percorrere il territorio regionale per incontrare i cittadini con disabilità e le loro associazioni. Si tornano insomma a “scaldare i motori” dopo un breve periodo di pausa invernale, necessaria per fare “il tagliando” e a partire dal prossimo 17 marzo, lo Sportello Disabili Mobile sarà nuovamente on the road, per dare seguito a un’avventura iniziata nel 2004 (e seguita anno dopo anno anche dal nostro sito).
Sono stati ben 24.000 i chilometri percorsi dal Camper, aperto al pubblico per un totale di 440 giornate, in 150 diverse città lombarde (250 piazze). Lo Sportello ha ricevuto ed evaso più di 3.500 richieste individuali, è entrato in contatto con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali del territorio lombardo, ha collaborato con numerosi uffici decentrati dell’Agenzia delle Entrate, con i Centri Servizi del Volontariato (sia presso i capoluoghi di Provincia che decentrati), con i Servizi Sociali comunali e con i Servizi Disabili delle ASL.

Lo Sportello Disabili Mobile – com’è ormai noto – è un’iniziativa della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, realizzata dall’AIAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici), dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), nell’ambito del più ampio Progetto Sportello Disabili che offre una serie di servizi informativi ai cittadini con disabilità, ai loro familiari, alle organizzazioni e ai servizi. L’iniziativa, infatti, si prefigge di offrire notizie utili a migliorare la qualità della vita, a rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e a diffondere informazioni su tematiche legate al mondo della disabilità.
Da segnalare anche che nel suo viaggio il camper promuove la diffusione della newsletter «Sportello in Rete», foglio informativo che settimanalmente raccoglie e divulga via mail notizie, incontri e appuntamenti sul mondo della disabilità in Lombardia (circa 2.700 gli attuali iscritti). (S.B.)

Sportello Disabili Mobile – Il calendario del 2010

Marzo:
– mercoledì 17 marzo: Castano Primo (Milano)
– martedì 30 marzo: Gargnano (Brescia)
Aprile:
– mercoledì 7 aprile: Gussago (Brescia)
– giovedì 8 aprile: Brescia
– mercoledì 14 aprile: Crema (Cremona)
– giovedì 15 aprile: Casalmaggiore (Cremona)
– domenica 25 aprile: Casorezzo (Milano)
– mercoledì 28 aprile: Varese
– giovedì 29 aprile: Cuveglio (Varese)
Maggio:
– mercoledì 5 maggio: Merate (Lecco)
– venerdì 14-domenica 16 maggio: Osnago (Lecco) (presso Manifesta 2010)
– martedì 18 maggio: Pavia
– mercoledì 19 maggio: Albuzzano (Pavia)
– martedì 25-mercoledì 26 maggio: Lovere (Bergamo)
Giugno:
– martedì 8 giugno: Vimodrone (Monza Brianza)
– mercoledì 9 giugno: Seregno (Monza Brianza)
– giovedì 10 giugno: Vimercate (Monza Brianza)
– mercoledì 16 giugno: Desio (Monza Brianza)
– giovedì 17 giugno: Carate Brianza (Monza Brianza)
– venerdì 18 giugno: Monza (con seminario del 19 giugno)
Luglio:
– martedì 13-mercoledì 14 luglio: Ponte San Pietro (Bergamo)
Ottobre:
– mercoledì 13-giovedì 14 ottobre: Villongo (Bergamo)
– mercoledì 27 ottobre: Ostiglia (Mantova)
– giovedì 28 ottobre: Viadana (Mantova)
Novembre:
– mercoledì 10 novembre: Casalpusterlengo (Lodi)
– giovedì 11 novembre: Como
– mercoledì 17-giovedì 18 novembre: Milano
Da luglio a settembre, inoltre, il camper parteciperà a una Festa del Volontariato.

Per ulteriori informazioni: Sportello Disabili Regione Lombardia, tel. 02 67654740, sportello_disabili@regione.lombardia.it.

Please follow and like us:
Pin Share