- Superando.it - https://www.superando.it -

Lombardia: questi sono i temi sui quali devono rispondere i candidati

In una lettera indirizzata ai candidati alle Elezioni Regionali della Lombardia, la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) ha chiesto loro di rispondere ad alcune riflessioni e domande sul futuro delle scelte politiche e amministrative che riguarderanno le oltre 400.000 persone con disabilità in Lombardia. Osservatorio per i Diritti Umani delle Persone con Disabilità, Expo 2015 e definizione Uomo in carrozzinadei Livelli Essenziali di Assistenza sono al centro delle richieste delle associazioni.
Il presidente della LEDHA Fulvio Santagostini chiede in particolare ai candidati «quali impegni intendano prendere per dar seguito ai contenuti della mozione approvata dal Consiglio Regionale e se è possibile sperare nella realizzazione dell’Osservatorio Regionale sull’attuazione dei princìpi contenuti in essa».

A nome delle oltre trenta associazioni rappresentate dalla LEDHA e operanti sul territorio lombardo, Santagostini chiede inoltre «in quali settori sia possibile incidere nella preparazione di Expo 2015, per inserire il punto di vista e le esigenze delle persone con disabilità». L’Expo 2015 rappresenta infatti un’importante occasione di modificare l’assetto urbano della Città di Milano, rendendolo più accessibile e fruibile anche da parte delle persone con disabilità.
Vista poi la presa di consapevolezza da parte di queste ultime sul diritto a una vita indipendente, nella lettera si chiede ai candidati «se siano o meno favorevoli a stanziare dei finanziamenti per la sperimentazione di nuove forme abitative e di residenzialità impostate sul rispetto e la centralità della persona».

La LEDHA chiede infine se i candidati siano disposti ad assumersi l’impegno di promuovere nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni «un’iniziativa forte perché si arrivi a uno sblocco della situazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, in particolare se si intendano predisporre comunque dei LIVEAS regionali».
Alle eventuali risposte dei candidati verrà dato ampio spazio tramite i canali di comunicazione della LEDHA (siti: www.ledha.it e www.personecondisabilita.it). (E.P. e S.F.)

Nei siti della LEDHA è possibile leggere sia il testo integrale della lettera, sia un’intervista a Fulvio Santagostini, ove si spiegano i motivi delle richieste ai candidati (cliccare rispettivamente qui e qui). Per ulteriori informazioni: tel. 02 6570425, ufficiostampa@ledha.it.
Please follow and like us:
Pin Share