Un veicolo adattato per le lezioni di guida

Verrà presentato dal 19 marzo alla Grande Campionaria di Primavera, presso la Fiera di Genova, e potrà consentire alle persone con gravi disabilità di salire e guidare direttamente in carrozzina, ciò che permetterà loro di sostenere l’esame di guida senza dover prima acquistare e allestire un veicolo, con i relativi elevati costi

Logo della disabilità attaccato sul retro di un autoveicoloIn occasione della quarantunesima edizione della Grande Campionaria di Primavera alla Fiera di Genova (19-28 marzo), le Società Autoservice e Autoservice Mobility parteciperanno con un veicolo adattato con pedaliera per le scuole guida (un Mercedes Viano), che può consentire alle persone con gravi disabilità (derivate ad esempio da tetraplegia, distrofie muscolari, focomelia o altre patologie) di salire e guidare direttamente in carrozzina (Padiglione S, Stand C13, dalle 17 di venerdì 19 marzo).

La vettura – fornita di accorgimenti particolarmente avanzati e ad alta affidabilità – sarà a disposizione gratuita degli utenti, per poter effettuare lezioni di guida utili a sostenere l’esame per il conseguimento della patente speciale.
Sostanzialmente questo potrebbe permettere alle persone di sostenere l’esame stesso senza dover prima acquistare e allestire un veicolo dotato di ausili che, per l’elevata complessità e sicurezza, comportano costi assai elevati.

L’iniziativa è patrocinata dalle Istituzioni locali liguri, oltre che da numerose note associazioni che si occupano di disabilità.
Da segnalare anche che nello stesso stand saranno esposti anche altre veicoli per la dimostrazione dei servizi di Autoservice, tra i quali una Volkswagen Polo nuovo modello allestita per la guida di persone con disabilità. (M.T.)

Per ulteriori informazioni: massimo.tosetti@autoservicesrl.net.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo