L’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva

Un momento formativo di alto livello – dedicato a docenti, operatori museali ed educatori – per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’educazione dell’arte alle persone con minorazione visiva. Sarà questa la settima edizione del Corso Nazionale denominato “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone non vedenti”, organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona per il 15 e il 16 aprile

Il settore archeologico del Museo Omero di AnconaC’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi alla settima edizione del Corso Nazionale L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva, tradizionalmente promosso ad Ancona dal Museo Tattile Statale Omero.

L’iniziativa – concentrata nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 aprile, per un totale di quindici ore – propone a docenti, operatori museali ed educatori un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’educazione dell’arte alle persone con minorazione visiva.
Quest’anno sarà lo scultore Floriano Ippoliti ad apportare la sua esperienza e non mancherà nemmeno il contributo di un ente museale straniero, grazie alla presenza di Yvette Hatwell e di Valérie Chauvey dell’Università di Grenoble in Francia. Nell’ambito dei servizi educativi per non vedenti, poi, oltre ai contributi di Aldo Grassini e degli operatori del Museo Omero, vi saranno Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna e Fabio Levi della Tactile Vision ONLUS di Torino.

Come detto, vi sono ancora alcuni giorni di tempo per iscriversi (termine ultimo sabato 10 aprile), per un corso che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di quelli del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, della Regione, della Provincia e del Comune di Ancona. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Museo Tattile Statale Omero di Ancona, tel. 071 2811935, info@museoomero.it.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo