- Superando.it - https://www.superando.it -

Quando la disabilità emoziona

Donna con l'espressione emozionata si copre la bocca con il bordo del maglionePer la prima volta, forse, da quando scrivo articoli e recensioni di vario genere, mi mancano le parole adatte per rendere in modo adeguato le infinite emozioni, la profonda commozione, l’empatia, il calore, la gioia che lo spettacolo Alla riscoperta delle emozioni, cui abbiamo assistito al Teatro Comunale di Augusta (Siracusa) [domenica 11 aprile, N.d.R.] ci ha regalato.

Si sono esibiti per la prima volta – nell’ambito di un progetto di teatroterapia, allo scopo di tirar fuori le proprie emozioni e rapportarsi col pubblico, una ventina di bambini e ragazzi con disabilità, sia psichica che fisica, che fanno parte di Progetto Icaro Augusta, uno dei cui principali motti è Ritroviamo insieme tutti i colori della vita. Quest’ultima è una ONLUS che è stata fortemente voluta e realizzata da Enzo Toscano il quale vive sulla propria pelle questa tragica realtà.
I ragazzi con disabilità – insieme ad alcuni normodotati e ai loro educatori, psicologi e volontari – hanno portato sul palcoscenico una celebre fiaba di Disney riveduta e adattata alle loro esigenze da Angela Scatà. La scenografia è stata interamente realizzata da loro a seconda delle potenzialità di ciascuno.
Oltre alla fiaba – cuore della serata che ha regalato tanta commozione – la scaletta è stata arricchita da interventi di artisti locali che hanno prestato un po’ della loro specificità gratuitamente. Li elenchiamo perché ci sembra giusto che si conoscano i loro nomi: Giovanni Villari che ha recitato due brani accompagnato dal musicista Massimo Ortisi; Vincenzo Donato e Giusi Gianino che hanno cantato entrambi due brani, la Gianino – nel secondo – accompagnata dal musicista Ferdinando Beneventano del Bosco; Francesca Bari che ha suonato al pianoforte un pezzo di Allevi; Lino Giarrusso che ha letto tre delle sue poesie; l’Alessandro Strano Trio, formato da Antonio Lanzirotti alla batteria, Marco Moschitto al contrabbasso e Alessandro Strano al pianoforte, che hanno suonato alcuni brani di bossanova e swing; Simona Di Franco che ha presentato la serata.

In conclusione di serata tutti insieme hanno salutato il pubblico sulle note della colonna sonora di La vita è bella ed Enzo Toscano, con la voce carica di commozione, dopo avere ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, ha lanciato un messaggio: «Sono i disabili psichici e fisici, bambini e adulti, ad arricchire noi “normodotati”, quando ci relazioniamo con loro, perché nella loro ingenuità, purezza e candore ci insegnano a essere persone migliori. Dovremmo pensarci più spesso».

Il sito di Progetto Icaro Augusta è www.progettoicaroaugusta.org.
Please follow and like us:
Pin Share