- Superando.it - https://www.superando.it -

Alla ricerca dell’autonomia, alla scoperta dei propri limiti

Un'immagine panoramica di Granada, in Spagna, una delle mete europee del progetto «Up and Go!»Fare un’esperienza di formazione all’estero: per alcuni è qualcosa di scontato, per altri si tratta di una vera e propria conquista, in particolare quando il ragazzo a dover partire ha una disabilità mentale, soffre di un disagio psichico o vive in un contesto di emarginazione sociale.
Ed è proprio a loro che si rivolge il bando di selezione Up and Go! Esperienze transnazionali per la vita indipendente e l’empowerment, progetto promosso all’interno del Programma Europeo Leonardo da Vinci, per svolgere due settimane di studio e lavoro in Lituania (Panevezys), Inghilterra (Londra e Plymouth) o Spagna (Granada). A promuoverlo sono i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) delle Province di Rimini, Forlì e Cesena, Modena, Reggio Emilia e Parma, con ente capofila Volontarimini e la collaborazione delle associazioni di volontariato di utenti e familiari che operano su queste tematiche nelle cinque Province citate.

L’iniziativa si rivolge a cento giovani, tra i 18 e i 35 anni, residenti nei territori di azione dei CSV partecipanti, con una situazione conosciuta dai Servizi competenti, ed è prevista la copertura dei costi per i corsi di formazione precedenti al viaggio, per il biglietto di andata e ritorno, per il soggiorno (vitto e alloggio) e per le attività ricreative e professionalizzanti che si svolgeranno nel Paese di accoglienza, oltre che per l’assicurazione.
Un viaggio, quindi, alla ricerca di una propria autonomia per una spinta verso un progetto di vita futuro. Ma non solo. Anche un’opportunità di uscire dai confini nazionali e scoprire che l’Europa cerca l’integrazione e la multiculturalità. Quindici giorni per imparare a gestirsi in un Paese straniero, senza gli abituali punti di riferimento, compresa la lingua, ma con stimoli fortemente costruttivi. Questa è la sfida lanciata ai partecipanti che dovranno, ognuno a suo modo, mettersi in gioco.

La domanda per la candidatura dovrà pervenire alla sede del CSV di riferimento entro il 22 aprile, compilando l’apposito modulo (scaricabile dal sito www.volontariamo.it), corredata dal curriculum vitae in formato europeo.
Le partenze verranno organizzate in venti gruppi composti da cinque persone ciascuno e due accompagnatori, mentre i soggiorni si svilupperanno indicativamente tra i prossimi mesi di maggio e di novembre. (Chiara Tassi)

Per ulteriori informazioni: Centro Servizi per il Volontariato di Modena, tel. 059 212003, info@volontariamo.it.
Please follow and like us:
Pin Share