- Superando.it - https://www.superando.it -

Diffondiamo le informazioni sulla fibrodisplasia ossificante progressiva

Si terrà a Verbania (Hotel il Chiostro, Via Fratelli Cervi, 14), venerdì 16 e sabato 17 aprile il IV Meeting FOP (Fibrodisplasia Ossificante Progressiva), organizzato da FOP Italia ONLUS e interamente dedicato a questa malattia genetica estremamente rara, nella quale dei frammenti di ossa si manifestano nei muscoli, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti connettivi, portando a un progressivo processo di ossificazione.

Logo di FOP ItaliaDai progressi della ricerca sulla FOP alla diagnosi molecolare, dalle cure odontoiatriche ai riferimenti italiani per il trattamento dei pazienti, tutti i vari temi medico-scientifici verranno trattati nel corso delle due giornate di lavoro sul Lago Maggiore, riservando tuttavia ampio spazio anche a questioni sanitarie e sociali, ad esempio con un’ampia tavola rotonda (venerdì 16, nel pomeriggio) su Gestione e trattamento dei pazienti con FOP o con le testimonianze portate dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano per un progetto di Vita Indipendente (sabato 17, in mattinata).
A concludere il meeting – in contemporanea con l’Assemblea Generale di FOP Italia – sarà poi l’incontro diretto di vari medici specialisti con le persone direttamente interessate dalla malattia e con i loro familiari.

«Come sempre – spiega Enrico Cristoforetti, presidente di FOP Italia – il nostro intento è quello di dare un aiuto a tutte quelle persone che come noi si trovano ad affrontare questo problema, attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze. E su questa strada proseguiremo anche nel corso delle giornate di Verbania».
Da segnalare infine che in Piemonte interverrà anche (venerdì 16) Renza Barbon Galluppi, presidente di UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare), cui FOP Italia aderisce. (S.B.)

Il programma completo del meeting è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 0464 685091, info@fopitalia.it.