- Superando.it - https://www.superando.it -

Quanti risultati, in nome dell’amicizia!

Il popolare conduttore televisivo Gerry Scotti è uno dei testimonial della Camminata dell'Amicizia di quest'anno15.000 biglietti venduti nell’edizione del 2009, con un comitato organizzatore composto da più di 50 persone e – nel giorno dell’evento – l’aiuto di oltre 600 volontari. Per quanto poi riguarda i risultati raggiunti nel corso degli ultimi cinque anni, si va dalla realizzazione di un Centro per bambini con disabilità in Sudan all’acquisto di un nuovo scuolabus attrezzato e climatizzato, dall’adeguamento e l’acquisto di attrezzature per la palestra ai Progetti Casa Amica e Abbattibarriere, per citarne solo alcuni.
Sono queste le cifre della Camminata dell’Amicizia, marcia non competitiva di 12 chilometri, che in Lombardia vanta una partecipazione di podisti seconda solo alla Stramilano e della quale si avrà domenica 18 aprile la trentasettima edizione, promossa come sempre dall’Associazione La Nostra Famiglia a Bosisio Parini (Lecco).

Sempre accompagnata da testimonial di eccezione, la manifestazione potrà contare quest’anno sul supporto di due volti assai celebri della televisione, come quelli di Gerry Scotti e di Bruno Pizzul, che con la loro immagine contribuiranno senz’altro a raggiungere alcuni obiettivi fissati prioritariamente, vale a dire l’iniziativa Facciamo crescere insieme l’Ospedale Amico, finalizzata alla creazione, presso il Polo di Bosisio Parini, di nuovi ambulatori e posti letto per bambini con malattie neuropsichiatriche e l’apertura di un dispensario pediatrico a Khartoum in Sudan, oltre alla partecipazione di alcuni ragazzi al pellegrinaggio a Lourdes.

Il 18 aprile, dunque, dopo l’arrivo della fiaccola portata da Ponte Lambro (Como) dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si partirà alle 9 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove il ciclista Fabio Triboli, campione paralimpico a Pechino 2008, accenderà il tripode che darà il via ufficiale alla corsa.
Al termine della manifestazione la festa proseguirà con gruppi folkloristici e corpi musicali (saranno presenti gli Sbandieratori e Musici Lariani, il Corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza, i Firlinfeu di Pusiano, le Majorettes di Biassono e la Besana Marching Band di Besana Brianza). Grande divertimento anche per i bambini, con parco giochi gonfiabili, pista veicoli e palestra di free climbing.
Da segnalare infine che anche per questa edizione della Camminata continua la collaborazione con LifeGate Radio, media-partner della manifestazione, nel segno di Impatto Zero, progetto di LifeGate che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Associazione La Nostra Famiglia, tel. 031 877384, ufficio.stampa@bp.lnf.it.