- Superando.it - https://www.superando.it -

Conoscere la storia delle politiche sociali, per migliorare quelle attuali

Locandina ufficiale dell'iniziativaResterà aperta fino al 30 aprile, presso la Biblioteca Angelica di Roma, la mostra bibliografica denominata La società italiana nella letteratura scientifica tra fine Ottocento e metà Novecento. Il fondo antico dell’IAS, promossa dall’Istituto per gli Affari Sociali (IAS).
Inaugurata dal seminario Il Welfare nell’universo documentario dell’ultimo secolo: quali tematiche, quale evoluzione, quali prospettive, l’iniziativa consiste nell’esposizione di libri, lastre fotografiche e manifesti di campagne sociali che fanno parte della storia di quasi un secolo dell’Istituto per gli Affari Sociali, documentando in quale modo la letteratura scientifica italiana di quel periodo si sia occupata di tematiche sociali e medico-sociali tutt’oggi di grande attualità.

Da segnalare anche – sempre nell’ambito del seminario inaugurale – la tavola rotonda sul tema Promuovere una nuova conoscenza condivisa per favorire la partecipazione attiva dei cittadini e del territorio alla definizione delle politiche sociali, alla presenza di direttori di prestigiose biblioteche nazionali, autorevoli docenti universitari, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti di ambito sociale. «Un’iniziativa – spiegano i responsabili dello IAS – con cui ci siamo posti l’obiettivo di riunire attorno allo stesso tavolo studiosi, ricercatori ed esperti di differenti discipline, per riflettere sull’evoluzione della conoscenza nell’ambito dello sviluppo delle politiche sociali, sull’importanza della memoria in questo settore e sulle prospettive dell’informazione scientifica, partendo appunto da un’analisi storica della letteratura dell’ultimo secolo in materia e analizzando opportunità e nuovi percorsi per rafforzare il binomio welfare/saperi, attraverso nuove modalità di diffusione di una conoscenza condivisa tra stuidosi, ististuzioni e operatori del settore sociale». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Istituto per gli Affari Sociali (IAS), Stampa e Comunicazione, tel. 06 3221898-3224358-3200642/3, sbde@istitutoaffarisociali.it.
Please follow and like us:
Pin Share