Prosegue a San Lazzaro di Savena (Bologna) il ciclo di incontri denominato Il tempo delle nostre vite, promosso dal Comune locale e dalla Cooperativa Accaparlante di Bologna.
Nel 2009 l’iniziativa era stata dedicata all’esperienza dei padri e delle madri di bimbi con disabilità, raccontata attraverso vari linguaggi artistici (letteratura, fotografia, video). Quest’anno, invece, il filo conduttore è dato dal racconto di esperienze personali che si confrontano in maniera forte con il tema dell’identità e del cambiamento.
Venerdì 15 ottobre, dunque (Mediateca di San Lazzaro di Savena, Via Caselle, ore 20,30), protagonista della serata sarà Barbara Garlaschelli, con il suo libro Sirena. Mezzo pesante in movimento (Salani, 2004).
Apprezzata per i suoi romanzi noir e i volumi per ragazzi, a sedici anni Barbara Garlaschelli si è lesionata la quinta vertebra cervicale, tuffandosi in acqua. Nei successivi mesi di ricovero, prima in un ospedale e poi in un centro fisioterapico, ha subìto un intervento, seguìto dalla riabilitazione. Sirena – scritto già da «narratrice con una solida esperienza alle spalle», come lei stessa ha dichiarato – racconta la storia di quei dieci mesi. (S.B.)
– Il tempo di una vita, disponibile cliccando qui.
– Uno sguardo che impara è uno sguardo che insegna, disponibile cliccando qui.
– Il mondo delle cose senza nome, disponibile cliccando qui.
– Solo Stefano Rulli poteva dirigere «Un silenzio particolare», disponibile cliccando qui.
– Presidiare il futuro, disponibile cliccando qui.
Quest’anno, infine, con:
– «Crisalidi»: un confronto a distanza sull’essere disabili, disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni: tel. 051 6415005, coop@accaparlante.it.