- Superando.it - https://www.superando.it -

Se il contrassegno diventa «permesso di soggiorno arancione»!

Donna molto allegra fotografata di profilo(ANSA) – TORINO, 28 APR – Sicurezza stradale,controlli per tutelare i disabili. Per far rispettare le aree di sosta riservate. Una settimana di controlli, da lunedì a sabato prossimo, per tutelare gli automobilisti disabili. È la campagna promossa dalla polizia municipale di Torino, in contemporanea con gli agenti di altri 69 comuni della provincia, con la Consulta per le persone in difficoltà.Lo scopo, in particolare, è far rispettare le aree di sosta riservate ai disabili. Sarà anche verificato il corretto utilizzo del permesso di soggiorno “arancione”… (la notizia è stata pubblicata qui).

Satira, dolce satira, che con un sorriso lenisci le umane disavventure! E coloro che di disavventure ne patiscono parecchie – le persone con disabilità – ne hanno maggiormente bisogno. Occasioni di “satira dolce” ve ne sono ovunque, basta saperle cogliere. Un esempio nel nostro campo?
La Polizia Municipale di Torino e di altri Comuni limitrofi, in accordo con la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), promuove una campagna di controlli sulla corretta utilizzazione dei parcheggi riservati ai disabili. Sin qui benissimo, solo che nel flash dell’ANSA Piemonte ci scappa il refuso e si parla del «corretto utilizzo del permesso di soggiorno “arancione”»!!!
Le interpretazioni politiche si scatenano: il nuovo governatore leghista del Piemonte Cota sta mobilitando “battaglioni di guardie padane” per dar la caccia ad immigrati disabili e magari clandestini privi del “foglio arancione”? (Questa è la versione della sinistra). Oppure Cota è talmente lungimirante e socialmente sensibile da aver previsto uno speciale permesso di soggiorno per extracomunitari con disabilità con appositi parcheggi solo per loro? (Questa è la versione della destra).
Noi preferiamo sorridere e non scegliere. Ci sorge però spontanea una domanda: cosa parcheggeranno mai gli extracomunitari disabili nei posti a loro riservati?

Please follow and like us:
Pin Share