- Superando.it - https://www.superando.it -

Soluzioni di automazione che mettono al centro la persona

Persona in carrozzina al computer e al telefonoLe esigenze della persona come stimolo alla ricerca di funzioni personalizzate, con la centralità della persona stessa che si accompagna a quella del progettista che propone e fornisce soluzioni integrate di automazione: sarà questo il tema al centro del seminario denominato La domotica a uso sociale, che si terrà giovedì 6 maggio a Pistoia (Sala Sinodale Antico Palazzo dei Vescovi, Piazza Duomo, ore 15.45-19), organizzato dalla Società Gewiss, con il patrocinio dell’Azienda USL 3 di Pistoia e il suo Laboratorio Aziendale Ausili per l’Apprendimento e la Comunicazione.

Finalizzato a presentare gli aspetti tecnici e progettuali della domotica a vantaggio dell’autonomia e della sicurezza delle persone anziani o disabili, l’incontro si rivolge direttamente agli utenti e alle associazioni, ma anche a progettisti e intallatori interessati. La prima parte sarà strutturata come un mini-corso in cui verrà trattato il tema della Domotica per l’Autonomia, attraverso diverse figure professionali, mentre succesivamente verranno approfonditi gli aspetti tecnologici degli impianti domotici e le funzioni domotiche a standard KNX (Konnex).
Dopo l’introduzione di Laura Restano Magazzini, responsabile del Laboratorio Ausili Informatici dell’Azienda USL 3 di Pistoia, al tavolo dei relatori saranno presenti la fisiatra Michela Negro (L’utilizzo della domotica nel Centro Ausili di Pistoia), l’architetto Giovanni Del Zanna, esperto di progettazione accessibile (Tecnologia per la qualità della vita), i formatori Gewiss (La tecnologia KNX e le funzioni domotiche). Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al direttore generale dell’Azienda USL 3 di Pistoia Alessandro Scarafuggi.

Da segnalare infine che ai partecipanti verrà consegnata una copia del Manuale illustrato per la domotica a uso sociale – La casa flessibile al servizio dell’uomo, curato da Giovanni Del Zanna, Massimiliano Malavasi e Giulio Vaccari, realizzato da Gewiss ed edito da Tecniche Nuove, volume che promuove in maniera diffusa la realizzazione di impianti in grado di rendere più semplice la vita nella casa e aumentare l’autonomia delle persone anziane o con disabilità. Un manuale che tra l’altro – per la sua alta valenza sociale – ha avuto anche il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così come quello di Confartigianato, Consiglio Nazionale dei Periti e AEIT (Federazione Italiana di Elettrotecnica). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Formazione Gewiss, tel. 035 946111, training@gewiss.com.
Please follow and like us:
Pin Share