- Superando.it - https://www.superando.it -

Le risorse invisibili emergono a «Ethicae 2009»

Un'immagine di Ethicae 2009È quest’anno la Chiesa di San Carlo, sempre in pieno centro storico, ad ospitare a Modena – fino a domenica 9 maggio – la quarta edizione di Ethicae, il Festival della Cittadinanza Attiva quest’anno completamente dedicato alle risorse invisibili.
In tempi di crisi come quelli attuali, infatti, è importante cogliere tutto quello che il territorio, le persone, la società, il mondo del volontariato possono offrire. Non perdere di vista, insomma, ciò che si ha a portata di mano, perché le risorse di uno sono quelle di tutti.

Molti gli argomenti trattati in Ethicae 2010 – musica, politica, cinema, fotografia e tanto altro – con persone di tutte le età, modenesi e stranieri, in un continuum tra passato e presente per guardare al futuro: mettendo insieme conoscenze, esperienze e volontà ciò che è nell’ombra e si offre alla luce, l’invisibile che diventa visibile.
Tra gli appuntamenti di maggiore rilevanza, da segnalare, venerdì 7 maggio (ore 18), l’incontro dal titolo E se la ricchezza di un Paese non fosse il PIL, ma la felicità? Quali scenari, quali comportamenti, quali nuovi approcci per un’economia sostenibile?, cui parteciperanno tra gli altri Franco Mosconi, docente di Politica Economica all’Università di Parma, Luisa Brunori, direttrice dell’Osservatorio Internazionale per la Microfinanza dell’Università di Bologna e Maria Cecilia Guerra, docente di Scienza delle Finanze alla Facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Sempre il 7 maggio (dalle 20.15), è previsto un ulteriore incontro su Riuso, riciclo, consumo critico, non-spreco e Responsabilità Sociale d’Impresa, che potrà contare sulla presenza di Andrea Segrè, docente di Politica Agraria e Politiche dello Sviluppo Agricolo all’Università di Bologna e di don Giancarlo Suffritti, presidente della Comunità Terapeutica L’Angolo, accanto ad esponenti del mondo industriale ed economico modenese.
Sabato 8 maggio, invece (dalle 17.30), si parlerà dei Beni confiscati alle mafie: un tesoro per la cultura e per la società. Risorse, cultura e cultura della legalità nei comportamenti pubblici e istituzionali, il ruolo del volontariato e della società civile, con l’intervento di Nando Dalla Chiesa, professore associato di Sociologia della Criminalità Organizzata all’Università di Milano e presidente onorario di Libera.
Domenica 9 maggio, infine (ore 19), prenderà il via un incontro sul tema I nuovi modi dell’abitare (cohousing) e del costruire con risorse condivise, con architettura sostenibile, usando energie rinnovabili, con esperti del settore e volontari.

Ma Ethicae 2010 non sarà solo incontri e dibattiti: l’intera superficie della Chiesa di San Carlo, infatti, sarà occupata da diversi appuntamenti dedicati alla musica, al cinema – con i filmati di Doc in tour 2010 – e al divertimento, con laboratori di riciclaggio creativo per grandi e piccini e, grande successo del 2009, La biblioteca vivente, vera e propria biblioteca in cui i libri da prendere a prestito non sono di carta, ma persone in carne e ossa.
Nella chiesa, infine – interamente “vestita” dall’organizzazione culturale La Pillola, facendo ricorso al recupero/riuso dei materiali nella progettazione dell’allestimento – ci sarà anche uno spazio dedicato al cibo: dalle ore 20 di ciascuno dei tre giorni, l’Associazione La papilla Brilla, in collaborazione con Last Minute Market, proporrà Il gusto dell’invisibile/Degustazioni creative. (Chiara Tassi)

Per ulteriori informazioni accedere al sito dedicato www.ethicae.it.
Please follow and like us:
Pin Share