- Superando.it - https://www.superando.it -

Idee giovani per una UILDM giovane

Il presidente nazionale della UILDM Alberto FontanaDa giovedì 20 a sabato 22 maggio la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) vivrà a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, (Villaggio Turistico Marino Ge.Tur.) le sue quarantesettesime Manifestazioni Nazionali, importante evento che riguarderà oltre cinquecento delegati provenienti dalle settantasei Sezioni Provinciali dell’Associazione, coinvolgendo persone con malattie neuromuscolari insieme ai loro familiari, oltre a medici e a molti altri addetti ai lavori.

Ancora una volta si tratterà di una tre giorni fitta di importanti appuntamenti, che ruoteranno in gran parte attorno a un medesimo filo conduttore, la necessità cioè di sostenere Idee giovani, per una UILDM giovane. Non a caso gli incontri saranno aperti giovedì 22 proprio da una giornata interamente dedicata a questo tema, a partire dall’ampio spazio riservato al nuovo Punto Giovani UILDM, un “luogo” dove la giovinezza e la freschezza delle persone e delle idee non saranno determinate anagraficamente, ma in base alla loro essenza e qualità.
In tale contesto, quindi, spazio a momenti di incontro e riflessione sui temi della Formazione, del Turismo accessibile, dello Sport e del Tempo Libero, ma anche al tradizionale appuntamento proposto dal Gruppo Donne dell’Associazione – in assoluto una delle esperienze più vive e interessanti nel campo della documentazione riguardante la disabilità – intitolato Essere donne all’interno della UILDM, confronto tra generazioni.

Nel corso delle giornate di Lignano Sabbiadoro, poi, non mancheranno i consueti approfondimenti e aggiornamenti in ambito legislativo, di Servizio Civile Volontario – settore di grande importanza per la UILDM – e naturalmente medico-scientifico, cui verrà dedicata la giornata di venerdì 21, con la partecipazione di numerosi medici e ricercatori vicini all’Associazione.
A completare l’ampio quadro di proposte, una serie di momenti strettamente istituzionali, dall’Assemblea dei Delegati – con l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale – all’Assemblea Straordinaria necessaria per l’approvazione del nuovo Statuto UILDM, entrambe previste per sabato 22 maggio.

Da ultimo ma non ultimo, gli eventi collaterali alle Manifestazioni, con l’intrattenimento musicale e artistico, che caratterizzerà tutte le serate, e gli appuntamenti legati a Tecnothon – il laboratorio tecnologico di progettazione e realizzazione ausili di Telethon – con l’esposizione dei suoi più recenti prodotti, Kuattro, Imbrako e Kurva. (C.N.)

Il programma completo delle Manifestazioni Nazionali UILDM è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa UILDM, tel. 049 8024303, narduzzo@eosservice.com (Crizia Narduzzo).
Please follow and like us:
Pin Share