- Superando.it - https://www.superando.it -

«Crisalidi»: un confronto a distanza sull’essere disabile

Mirko Locatelli, regista del documentario «Crisalidi»Dopo la felice conclusione del ciclo dedicato lo scorso anno all’esperienza dei padri e delle madri di bambini con disabilità – raccontata attraverso i linguaggi della letteratura, della fotografia e dei video (se ne legga nel nostro sito cliccando qui) – quest’anno il filo conduttore del Tempo delle nostre vite è dato dal racconto di esperienze personali che si confrontano in maniera forte con il tema dell’identità e del cambiamento.
E così, venerdì 21 maggio, nell’ambito di questa bella iniziativa promossa dal Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), insieme alla cooperativa bolognese Accaparlante, presso la Mediateca di San Lazzaro (Via Caselle, 22, ore 20.30), verrà proiettato il documentario Crisalidi, diretto da Mirko Locatelli, regista e direttore artistico della Mediateca LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), che sarà presente alla serata insieme a Giuditta Tarantelli, produttrice esecutiva dell’opera.

Crisalidi è un documentario del 2005 sulla disabilità: ragazze e ragazzi, infatti, si sottopongono alla selezione e rispondono liberamente a varie domande, senza sapere che quel casting sarà parte del documentario stesso. «Tra gli altri – spiega Locatelli – intervistiamo giovani affetti da un handicap fisico, alle prese con gli stessi problemi, interessi, gioie e dolori degli altri, ma vissuti da una posizione diversa. La scuola, l’amore, l’amicizia, il futuro sono infatti argomenti che per qualunque adolescente implicano dubbi, sofferenze, timori, entusiasmi. Ma come vivono la loro diversità? Quanto è estensibile il concetto di “handicap” al di fuori da patologie evidenti?».
Un’opera, quindi, che è una sorta di confronto a distanza sull’essere disabile, sui temi della vita, sulla percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione, sia essa di natura fisiologica, sia indotta da una patologia. «Un affresco sul mondo degli adolescenti – aggiunge Locatelli – sul periodo più travagliato della vita, dove la metamorfosi influisce su tutto». (S.B.)

Di Crisalidi il nostro sito si è occupato già a suo tempo, con il testo disponibile cliccando qui. Segnaliamo anche – sempre in Superando – una lunga intervista in esclusiva a Mirko Locatelli, in occasione della presentazione del suo primo lungometraggio (Il primo giorno d’inverno) alla Mostra del Cinema di Venezia del 2008 (la si legga cliccando qui).
Per informazioni sulla serata del 21 maggio a San Lazzaro di Savena (Bologna): tel. 051 6415005, nicola@accaparlante.it.
Please follow and like us:
Pin Share