L’Autore – che sarà presente all’iniziativa – è stato dapprima docente a Roma presso l’Istituto Romagnoli di specializzazione per gli alunni minorati della vista e poi dirigente scolastico del 5° Circolo Didattico di Guidonia (Roma) e del 16° Circolo Didattico di Roma. Laureato in Pedagogia presso l’Università La Sapienza di Roma, abilitato in Psicologia Sociale e specializzato nell’insegnamento alle persone con minorazioni della vista e psicofisiche, ha sempre cercato di trasmettere le sue competenze nelle scuole di metodo e nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno. I suoi studi e le sue ricerche nel campo della tiflologia l’hanno portato a produrre numerosi articoli su riviste specializzate e pubblicazioni editoriali sul tema della pluridisabilità visiva. Membro della Commissione Nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sui problemi della pluriminorazione, attualmente è consulente-formatore presso il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi, sempre a Roma.
Oltre il limite è l’ultimo libro di Passaro e vuole rappresentare una guida per riflettere sulla complessità e sull’eterogeneità della pluridisabilità con compromissione totale e parziale della funzione visiva. L’opera si rivolge in particolare a chi opera nel settore, agli insegnanti, agli assistenti domiciliari, agli educatori e ai terapisti della riabilitazione, con la finalità di promuovere, nel lettore, spunti per un agire personalizzato e il convincimento che, di fronte al soggetto pluridisabile, occorre essere capaci di andare oltre il limite, di superare il frastornamento di non sapere cosa fare e il senso di non adeguatezza, per non creare la situazione paradossale del “doppio limite“. (M.B.)
Per ulteriori informazioni sulla presentazione del 3 giugno ad Ancona: tel. 071 2811935, monica.bernacchia@museoomero.it.