- Superando.it - https://www.superando.it -

Riflessioni sulla pluridisabilità visiva

Sarà Patrizia Ceccarani della Lega del Filo d’Oro a presentare giovedì 3 giugno, presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona (ore 17), il libro di Antonio Passaro intitolato Oltre il Limite. Riflessioni sulla Copertina di «Oltre il limite» di Antonio Passaropluridisabilità visiva (Roma, Borla, 2009).
L’Autore – che sarà presente all’iniziativa – è stato dapprima docente a Roma presso l’Istituto Romagnoli di specializzazione per gli alunni minorati della vista e poi dirigente scolastico del 5° Circolo Didattico di Guidonia (Roma) e del 16° Circolo Didattico di Roma. Laureato in Pedagogia presso l’Università La Sapienza di Roma, abilitato in Psicologia Sociale e specializzato nell’insegnamento alle persone con minorazioni della vista e psicofisiche, ha sempre cercato di trasmettere le sue competenze nelle scuole di metodo e nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno. I suoi studi e le sue ricerche nel campo della tiflologia l’hanno portato a produrre numerosi articoli su riviste specializzate e pubblicazioni editoriali sul tema della pluridisabilità visiva. Membro della Commissione Nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sui problemi della pluriminorazione, attualmente è consulente-formatore presso il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi, sempre a Roma.

Oltre il limite è l’ultimo libro di Passaro e vuole rappresentare una guida per riflettere sulla complessità e sull’eterogeneità della pluridisabilità con compromissione totale e parziale della funzione visiva. L’opera si rivolge in particolare a chi opera nel settore, agli insegnanti, agli assistenti domiciliari, agli educatori e ai terapisti della riabilitazione, con la finalità di promuovere, nel lettore, spunti per un agire personalizzato e il convincimento che, di fronte al soggetto pluridisabile, occorre essere capaci di andare oltre il limite, di superare il frastornamento di non sapere cosa fare e il senso di non adeguatezza, per non creare la situazione paradossale del “doppio limite“. (M.B.)

Antonio Passaro, Oltre il limite, Roma, Borla, 2009, 192 pagine, 20 euro.
Per ulteriori informazioni sulla presentazione del 3 giugno ad Ancona: tel. 071 2811935, monica.bernacchia@museoomero.it.
Please follow and like us:
Pin Share