- Superando.it - https://www.superando.it -

La protezione e la tutela delle persone prive di autonomia

Una mano sopra alla mano di una persona non autonoma«A partire dalla necessità di una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza delle varie forme di tutela nei confronti delle persone prive di autonomia, questo convegno si propone di far conoscere a operatori, familiari e volontari in particolare, i vari aspetti riguardanti l’amministrazione di sostegno». Viene presentato così, dagli organizzatori del Servizio Politiche Sociali della Regione Marche, il convegno denominato La protezione giuridica delle persone non autonome. La nuova normativa sull’amministratore di sostegno, che si terrà venerdì 11 giugno a Senigallia, in provincia di Ancona (Hotel Finis Africae Country House, S.p: Sant’Angelo, 155, ore 9-13).

Nel corso dell’incontro – centrato come detto sulla figura dell’amministratore di sostegno, introdotta nel nostro Paese dalla Legge 6/04, per affiancare e rappresentare chi non è in grado di provvedere autonomamente alla qualità della sua vita e alla gestione dei suoi interessi – oltre alle varie novità introdotte dalla norma, verranno offerti una serie di ragguagli su tutti gli aspetti concernenti il nuovo istituto, dai presupposti alle procedure, dai provvedimenti urgenti alla legittimazione, dalla nomina alle garanzie e molto altro ancora.

Dopo i saluti dell’assessore alla Famiglia e ai Servizi Sociali della Regione Marche Luca Marconi, interverranno Sergio Trentanovi, presidente di Sezione del Tribunale di Venezia, già Giudice Tutelare (La protezione delle persone prive di autonomia), Francesca Vitulo, avvocato, consulente legale della Fondazione Dopo di Noi di Bologna (Le disposizioni riguardanti l’amministrazione di sostegno) e Luigi Maravita, avvocato dell’Associazione Oltre noi… la vita di Milano (Protezione giuridica: il ruolo dell’associazionismo). A moderare i lavori vi sarà Paolo Mannucci, dirigente del Servizio Politiche Sociali della Regione Marche. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Servizio Politiche Sociali della Regione Marche, Anna Bernacchia (tel. 071 8064037), Fabiola Balocco (tel. 071 8064038).
Please follow and like us:
Pin Share