- Superando.it - https://www.superando.it -

Un manuale sull’autismo

Bambino con compagni e insegnante Si intitola Autismo. Manuale operativo per docenti e genitori il volume di Lidia Cattelan che verrà presentato venerdì 18 giugno a Bassano del Grappa (Vicenza), alla Libreria Palazzo Roberti (Via Jacopo da Ponte, 34, ore 17.30), e successivamente anche a Vicenza, il prossimo giovedì 24 giugno, allo Spazio Bixio Theama Teatro (Via Mameli, 4, ore 20.30).

Lidia Cattelan – dirigente scolastico e coordinatrice del Centro Territoriale per l’Integrazione di Bassano e Asiago – presenterà personalmente il manuale nelle due occasione, che saranno introdotte da Cristina Ceola, direttrice editoriale, e avranno come ospite Piergiorgio Miottello, neuropsichiatra infantile.

I promotori dell’incontro spiegano che «l’insegnante non deve spaventarsi di fronte a un alunno con disabilità, ma deve cercare di conoscere, sperimentare e trovare strategie utili a una buona didattica. L’uso di buon materiale didattico, poi, dovrebbe permettere ai genitori di proseguire il lavoro anche a casa, in modo che anche qui il ragazzo possa continuare a sviluppare le forme di adattamento e autonomia avviate a scuola. Questo manuale, quindi, offre una sequenza di passi finalizzati a ottenere i risultati attesi, rappresentando una buona proposta operativa, di collaborazione concreta, tra scuola e famiglia». (C.N.) 

 

Please follow and like us:
Pin Share