- Superando.it - https://www.superando.it -

Paradossale «finanza creativa» applicata al Servizio Civile?

Volontaria in Servizio Civile spinge un uomo in carrozzinaNei giorni scorsi l’Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC) ha segnalato che pubblicherà i bandi nazionali e regionali di selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale entro i primi quindici giorni del mese di settembre prossimo. «Se verrà confermata questa tempistica – commenta Esseciblog (Sito del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile) – e se gli enti saranno veloci nelle selezioni, le prime partemnze dei volontari potrebbero avvenire entro la fine dell’anno, non escludendo però il rischio indicato da un’interrogazione del senatore Ceccanti del novembre 2009, ossia un 2010 con pochissimi giovani in Servizio Civile partiti».

Il 2 novembre 2009, infatti, il senatore del Partito Democratico Stefano Ceccanti aveva presentato un’interrogazione a risposta orale al presidente del Consiglio, in cui riteneva tra l’altro «plausibile che il bando venga pubblicato non prima della metà di ottobre 2010» e che i nuovi volontari inizio il loro servizio «non prima della metà di febbraio 2011». In tal modo, aveva appunto denunciato Ceccanti, c’è il rischio che nessun volontario inizi nel 2010 il Servizio Civile e aggiungeva: «Ci sarebbe, di fatto, un buco che, per un anno, farebbe risparmiare i soldi (già scarsi) del 2010 che, a questo punto, verrebbero aggiunti a quelli (ancora più scarsi) del 2011. Si tratterebbe, in questo caso, di una sorta di paradossale finanza creativa applicata al Servizio Civile [grassetto nostro nella citazione, N.d.R.]».

Forse, dunque, se si realizzeranno le condizioni auspicate da Esseciblog (conferma della tempistica del bando e velocità degli enti nelle selezioni), qualcuno potrà iniziare il Servizio Civile nel 2010, ma si tratterà in ogni caso di pochissimi giovani, a conferma della grave crisi di un settore della quale abbiamo riferito più volte da queste pagine, fino alla recente battaglia intrapresa dalla CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile), a sostegno di un emendamento aggiuntivo alla Manovra Finanziaria attualmente in esame, che prevede nuovi finanziamenti al Fondo per il Servizio Civile (se ne legga cliccando qui). (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share