- Superando.it - https://www.superando.it -

Cagliari: c’è l’Accordo sull’integrazione, ora bisogna attuarlo

Francesca Palmas dell'ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi)«Sin dall’inizio abbiamo partecipato concretamente e con grande entusiasmo alla stesura di questo accordo, perché dopo dodici anni di assenza (l’ultimo risaliva al 1998) si sentiva la necessità di un coordinamento di rete fra le Istituzioni coinvolte nell’attuazione dell’inclusione scolastica». Questo il commento “a caldo” di Francesca Palmas, responsabile del settore Scuola dell’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi), dopo la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Provinciale sull’Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità, da parte della Direzione Scolastica Regionale della Sardegna, delle Province di Cagliari, Carbonia Iglesias e Medio Campidano, delle ASL di Cagliari, Carbonia e Sanluri e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
«Fondamentale e strategico – aggiunge Palmas – è stato l’apporto delle associazioni che abbiamo rappresentato, con il testo dell’Accordo e gli Allegati che evidenziano più volte in tutti i passaggi previsti dalla normativa la collaborazione imprescindibile della famiglia nella realizzazione del percorso e della presa in carico del proprio figlio, quale risorsa importante per le stesse Istituzioni. Infatti, solo con la partecipazione e la coprogettazione degli interventi si possono realizzare effettivamente servizi di qualità a misura di quell’alunno in quella particolare situazione».

L’ABC Sardegna è membro del GLIP (Gruppo di Lavoro per l’Integrazione Provinciale), mentre Francesca Palmas fa anche parte dal 2000 della Consulta dell’Osservatorio Permanente Ministeriale sull’Integrazione Scolastica ed è vicepresidente della Consulta delle Persone con Disabilità della Provincia di Cagliari. «Il prossimo passaggio – conclude – dovra essere la costituzione di un Collegio di Vigilanza, sorta di gruppo di lavoro stabile che dovrà accertarsi che gli impegni presi dalle Istituzioni firmatarie dell’Accordo vengano realmente realizzati, con le stesse modalità e procedimenti indicati e con il coinvolgimento di tutti. Anche di tale Collegio faranno parte rappresentanti delle associazioni, per garantire il confronto e la collaborazione stabile, nella costruzione di percorsi scolastici davvero inclusivi». (S.B.)

Tutti i documenti relativi all’Accordo sottoscritto in Sardegna sono disponibili nel sito dell’ABC Sardegna, cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 070 401010, abc@abcsardegna.org.
Please follow and like us:
Pin Share