- Superando.it - https://www.superando.it -

Un premio alle città più accessibili d’Europa

Sagoma di plastica del logo della disabilità in una cabina telefonica«Mettere in rilievo l’impegno delle città europee che hanno adottato iniziative efficaci e innovative per migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità»: è questo lo scopo con cui la Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione Europea ha istituito – come ci segnala il FID (Forum Italiano sulla Disabilità) – il primo Access City Award, ovvero il Premio Europeo per l’Accessibilità delle Città, nell’ambito del proprio impegno a garantire la parità di accesso alle persone con disabilità.
In particolare l’importante iniziativa intende premiare «quelle azioni che hanno permesso con maggior successo alle persone con disabilità di integrarsi socialmente grazie a una migliorata accessibilità dell’ambiente architettonico e degli spazi in comune, dei trasporti e delle relative infrastrutture, delle tecnologie delle informazioni e delle comunicazioni, nonché dei servizi e uffici pubblici».

All’Access City Award – le cui candidature sono aperte fino al 23 settembre prossimo – potranno partecipare autorità locali di città europee con più di 50.000 abitanti e le iniziative per cui esse concorreranno dovranno essere state avviate non più di cinque anni fa ed essere attualmente in corso.
«Alla città cui sarà assegnato il Premio – scrivono gli organizzatori nella presentazione – verrà dato particolare risalto in tutte le attività finalizzate a promuovere l’accessibilità a livello europeo per tutto il 2011».
Un ulteriore premio, infine (European Champion for Accessible Cities Award), verrà conferito a quelle reti di città od organizzazioni che si siano impegnate con forza nella promozione dell’accessibilità delle città.

Quali città italiane, dunque, di più di 50.000 abitanti, ritengono di avere i “numeri giusti” per partecipare (e magari per essere premiate)? Lo sapremo tra qualche mese. (S.B.)

Per approfondimenti e informazioni sull’iniziativa della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione Europea, accedere al sito www.accesscityaward.eu.
Please follow and like us:
Pin Share