- Superando.it - https://www.superando.it -

SMA: ricerca, riabilitazione e vita quotidiana

Un bimbo inglese affetto da SMA II«Come in passato – spiegano gli organizzatori del VI Convegno Nazionale congiunto ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e Famiglie SMA (Atrofia Muscolare Spinale) – questo incontro ospiterà alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali in ambito di atrofia muscolare spinale (SMA) e costituirà per le famiglie e per gli operatori un’occasione per aggiornarsi sulla ricerca scientifica in corso, per conoscersi o per rinnovare le amicizie nate negli anni scorsi».

Si intitolerà infatti LA SMA: ricerca, riabilitazione e vita quotidiana il Convegno di Pisa (Hotel Galilei, Via Darsena, 1) di venerdì 11 e domenica 12 settembre, che sarà tutto dedicato alle varie forme di atrofie muscolari spinali (o amiotrofie spinali),  gruppo di patologie invalidanti, dovute alla degenerazione delle cellule delle corna anteriori del midollo spinale, cellule che sono deputate all’innervazione della muscolatura scheletrica.
Ma in Toscana non si parlerà solo di ricerca, di medicina o di riabilitazione, dal momento che tra i principali temi di approfondimento del Convegno vi saranno anche quelli riguardanti la vita quotidiana delle persone affette da atrofie muscolari spinali.

Tra gli esperti internazionali presenti a Pisa – di cui accennato in precedenza – vanno segnalati ad esempio Hans Keirstead e Tanya Wyatt, dell’Università della California, impegnati sul fronte della ricerca attuata tramite cellule staminali.
E va infine ricordato che questo 2010, per l’ASAMSI, rappresenta un anno molto particolare, in quanto coincide con il venticinquesimo anniversario dalla fondazione di tale Associazione. (S.B.)

Il programma completo del Convegno di Pisa è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: info@asamsi.org e segreteria@famigliesma.org.
Please follow and like us:
Pin Share