- Superando.it - https://www.superando.it -

Odontoiatria e disabilità: per prevenire e affrontare un doppio problema

Immagine in blu con un dente al centroSensibilizzare medici, odontoiatri, igienisti dentali, infermieri e genitori alle problematiche odontoiatriche delle persone con disabilità: è questo lo scopo principale del Convegno Nazionale organizzato per sabato 18 settembre a Udine (Auditorium Palazzo della Ragione, ore 8-18) dalla SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap) e denominato semplicemente Odontoiatria & Disabilità.
«La considerazione che il disabile soffre due volte – dichiara Carlo Gnesutta, coordinatore dell’evento -, la prima perché sente male, la seconda perché spesso non riesce a comunicarlo, è purtroppo supportata dalla convinzione che la più grande disabilità sia l’indifferenza! Indifferenza che il Convegno cercherà di sconfiggere attraverso il messaggio morale che si impegna a trasmettere».
E non a caso all’incontro saranno presenti anche alcuni amministratori e uomini politici, che potranno trarre utili elementi di riflessione.

Dopo l’apertura, con i saluti degli organizzatori e delle autorità, verrà presentato un Progetto Internazionale Sanitario Transfrontaliero Italo-Sloveno.
Successivamente la giornata verrà divisa in quattro sessioni, ove specialisti esperti del settore – ma anche rappresentanti di associazioni – tratteranno di volta in volta temi quali il Ruolo dell’odontoiatria pubblica ed accademica nella qualità ed efficacia dell’assistenza dei pazienti con disabilità, La nuova frontiera dell’odontoiatria per disabili e molti altri, spaziando anche oltre gli stessi specifici problemi odontoiatrici, per affrontare questioni più genericamente concernenti la presa in carico dei pazienti con disabilità. (S.B.)

Il programma completo del Convegno di Udine è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni sulle questioni trattate: www.sioh.it.