- Superando.it - https://www.superando.it -

25 anni di Venicemarathon e 13 ponti accessibili

Uno dei ponti di Venezia resi accessibili in occasione della VenicemarathonGrandi novità in occasione della venticinquesima edizione della Venicemarathon – Trofeo Casinò di Venezia, che si svolgerà domenica 24 ottobre, con un nuovo percorso che attraverserà oltre a Piazza San Marco a Venezia, anche Piazza Ferretto a Mestre, unendo idealmente il cuore delle due città.
I maratoneti entreranno dunque accanto alla colonna di San Todaro, per poi percorrere un giro d’onore all’interno di Piazza San Marco: il Museo Correr, il Caffè Florian, tutte le Procuratie, la Basilica Marciana e la Torre dell’Orologio. Successivamente gli atleti transiteranno di fronte a Palazzo Ducale e nella Piazzetta San Marco, per poi ritornare sul percorso di gara tradizionale che da Riva degli Schiavoni giunge a Riva dei Sette Martiri.
Anche quest’anno – grazie alla collaborazione tra l’Ufficio EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche) del Comune di Venezia e Venicemarathon club tredici ponti del centro storico saranno resi fruibili a tutti, attraverso rampe con una pendenza a norma inferiore all’8%.

Da segnalare poi che – per promuovere i progetti Venezia accessibile e A Venezia le barriere si superano di corsa – sempre l’Ufficio EBA e il Servizio Città per Tutti sono presenti in questi giorni, fino al 24 ottobre, con uno stand informativo (Stand 37) alla Fiera Exposport e al Coni Open Sport, presso il Parco di San Giuliano a Mestre. In particolare nel corso degli Open Sport, alcuni studenti hanno la possibilità di provare concretamente numerose discipline sportive, cimentandosi anche in attività riservate alle persone con disabilità, come ad esempio il basket in carrozzina, la scherma, il torball e la canoa, quest’ultima grazie alla collaborazione dell’International Canoe Federation.
In tali occasioni – a coloro che ne fanno richiesta – viene distribuito gratuitamente il materiale del Progetto Venezia accessibile, comprendente dodici itinerari senza barriere e l’itinerario A Venezia le barriere si superano di corsa, creato ad hoc in occasione della Venicemarathon. (Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia)

Per ulteriori informazioni: Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia, tel. 041 2748144 (Venezia), 041 9655440 (Mestre), cittapertutti@comune.venezia.it.
Please follow and like us:
Pin Share