- Superando.it - https://www.superando.it -

Huntington: conoscere e affrontare una Malattia Rara

Il logo realizzato nel 2009 dall'AICH Milano, per il trentennale della propria fondazioneGrave patologia genetica rara del sistema nervoso centrale, dal carattere ereditario che si manifesta sia a livello fisico e motorio che mentale (con problemi cognitivi e psichici), la malattia (corea) di Huntington è tuttora senza cure in grado di fermarne il decorso e quando compare in una famiglia, ne altera pesantemente gli equilibri, in quanto insorgono problemi che vanno dall’accettazione della malattia stessa alle modificazioni affettive e comportamentali della persona colpita.
A occuparsene nel nostro Paese vi è anche l’AICH Milano (Associazione Italiana Corea di Huntington), nata nel 1979 e che conta oggi su circa seicento iscritti. «Siamo cresciuti nel tempo – spiegano i responsabili dell’Associazione – grazie a tanti sacrifici di familiari e sostenitori, medici e ricercatori. Abbiamo una rete nazionale e collaboriamo con i più importanti e specializzati centri che si occupano della malattia di Huntington, sia dal punto di visto medico-sanitario che dal lato della ricerca scientifica. Facciamo anche parte del circuito internazionale di organizzazioni e network che operano nel campo della malattia».

Per richiamare l’attenzione delle istituzioni, degli enti e delle organizzazioni che operano in ambito socio-assistenziale, verso i bisogni delle famiglie coinvolte in questo problema, l’AICH Milano ha organizzato ora, per sabato 4 dicembre a Pavia (Collegio Nuovo-Fondazione Sandra e Enea Mattei, Via Ettore Tibaldi, 4), l’incontro denominato La Malattia di Huntington: conoscere e affrontare una malattia rara.
Vi parteciperanno familiari, ricercatori e neurologi, mentre ad aggiornare i presenti sulle principali novità medico-scientifiche e sociali, vi saranno Claudio Mustacchi del Consiglio Direttivo dell’AICH Milano (Responsabile Lombardia); Marcello Mantoan e Laura Saibene, rispettivamente responsabile dei Progetti e psicologa dell’Associazione; Claudio Pacchetti, responsabile dell’Unità Operativa Parkinson e Disordini del Movimento della Fondazione Istituto Neurologico Mondino IRCCS di Pavia; Marta Valenza e Chiara Zuccato, entrambe del Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali e Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Segreteria AICH Milano, tel. 02 619112618, segreteriaaichmilano@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share