- Superando.it - https://www.superando.it -

Corso per Disability Manager: iscrizioni fino al 13 gennaio

Foto in bianco e nero di un piazzale, in fondo al quale vi è un uomo in carrozzinaÈ stata prorogata fino al 13 gennaio la scadenza dell’iscrizione al Corso di Perfezionamento in Disability Manager 2011 – titolo rilasciato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – che si articolerà su tre settimane intensive di frequenza (17-21 gennaio; 21-25 marzo; 16-20 maggio), con lezioni frontali tenute da esperti nei settori della bioetica, dell’ICF (l’International Classification of Functioning, Disability and Health, ovvero la “Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute”, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001) e delle politiche socio-sanitarie, con riferimento alla scuola, al lavoro, all’accessibilità ambientale, ai diritti umani e alla legislazione.

L’iniziativa – avviata lo scorso anno (se ne legga cliccando qui) – fa riferimento al disability management, ovvero alla volontà di fornire a figure professionali già esistenti e qualificate una nuova competenza professionale – quella del disability manager, appunto – per operare con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell’accessibilità, in senso esteso, per tutte le persone. Una competenza preziosa soprattutto per coloro che, lavorando all’interno dei Comuni, devono sapere affrontare e gestire i temi legati all’aumento delle persone con disabilità nelle città italiane.
Il Corso – va ricordato – si rivolge a candidati in possesso di titolo di laurea, almeno triennale, conseguita presso Università italiane o equivalenti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Via Nirone, 15). (S.B.)


Per iscrizioni: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Formazione Permanente, tel. 02 72345701, formazione.permanente-mi@unicatt.it.
Per ulteriori informazioni: Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro di Ateneo di Bioetica, tel. 02 72342922, centrodibioetica@unicatt.it.

Please follow and like us:
Pin Share