- Superando.it - https://www.superando.it -

Guida all’accessibilità di Roma consultabile tramite il cellulare

Panorama di RomaVerrà presentata giovedì 20 gennaio in Campidoglio (Sala degli Arazzi, ore 11) a Roma, la guida turistica della capitale denominata Roma Mobile Guide, consultabile attraverso il telefono mobile.
«Si tratta di un modo comodo, facile e veloce – spiegano i promotori dell’iniziativa, sviluppata dalla Società Sincro Consulting insieme al delegato del Sindaco di Roma per le Politiche della Disabilità Antonio Guidi, con la collaborazione dell’Associazione SiamoRoma nel Sociale -, ma soprattutto multimediale e interattivo, per accompagnare agevolmente il turista alla scoperta delle bellezze di Roma, uno strumento unico nel suo genere, pensato per tutti. Proprio per questo, infatti, la guida è stata integrata con funzioni direttamente rivolte al mondo della disabilità, in modo che il turista con disabilità possa sempre scegliere tra le strutture più comode e più accessibili».

Oltre quattrocento sono state le strutture ricettive turistiche sul territorio cittadino, valutate da SiamoRoma nel Sociale in base al loro livello di accessibilità per persone con disabilità. Una valutazione che riguarda sia le infrastrutture che la disponibilità e l’affabilità dello stesso personale, per arrivare a una panoramica il più dettaglita possibile, arricchita da indicazioni e commenti, oltre che dal voto che gli utenti possono dare alle strutture.
Un’ampia gamma di itinerari, dunque, da quelli classici a quelli tematici più curiosi, per scoprire angoli ricchi di storia e tradizione, spesso non segnalati dalle guide convenzionali. E una certa attenzione è riservata anche agli eventi della città (sport, musica, teatro, eventi culturali e tanto altro), oltreché alla segnalazione di negozi e botteghe che hanno scritto la storia moderna di Roma. Il tutto corredato da mappe interattive, per arrivare a destinazione in modo facile e veloce e da audiogallery che guideranno il visitatore alla scoperta della città e dei suoi luoghi.

Alla presentazione del 20 gennaio di Roma Mobile Guide parteciperanno il già citato Antonio Guidi, insieme a Giuseppe Milanese, presidente della Federazione Sanità di ConfCooperative, Silvia Pontesilli, presidente di SiamoRoma nel Sociale, Tony Attinà, presidente di Sincro Consulting. Coordinerà l’incontro Mauro Battaglia, amministratore delegato della Società Mito Group. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Marco Caria, caria@mitogroup.net.
Please follow and like us:
Pin Share