- Superando.it - https://www.superando.it -

Le leggi, la giurisprudenza e le barriere

Copertina del libro realizzato dalla UILDM di UdineVerrà presentato venerdì 8 aprile a Udine (Sala Pasolini della Sede di Rappresentanza delIa Regione, ore 17) il volume intitolato Normativa, giurisprudenza, barriere architettoniche (408 pagine + CD-Rom allegato), curato da Innocentino Chiandetti, Luca Pantaleoni e Raffaella Cattaruzzi, per conto della UILDM di Udine (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), pubblicazione con la quale ci si propone di offrire una raccolta organica delle varie Leggi e Sentenze relative alle barriere architettoniche, sia a livello regionale che nazionale.

Ad aprire è appunto il quadro dedicato alla Legislazione nazionale, composto dai capitoli La normativa di riferimento, che raccoglie tutti i testi di maggiore rilevanza di carattere generale e La normativa di settore, che vede il tema delle barriere inserirsi all’interno di interventi legislativi dedicati ad ambiti specifici, quali la sicurezza sui luoghi di lavoro, il diritto di voto, i beni culturali e la mobilità e così via.
I successivi due capitoli sulla Normativa regionale propongono, rispettivamente, i testi dei provvedimenti vigenti nel Friuli Venezia Giulia e una selezione delle più significative leggi emanate dalle altre Regioni italiane.
Per quanto poi riguarda la Giurisprudenza, essa viene trattata proponendo una selezione delle Sentenze più significative pronunciate in Italia nei diversi gradi e ambiti di giudizio (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Tribunali di merito, Giudici di Pace, Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Difensore Civico), mentre il Massimario contiene gli estremi di ogni Sentenza, insieme a una sintesi dei princìpi in essa affermati. Di alcuni provvedimenti particolarmente significativi, viene proposto il testo integrale.
E ancora, nella sezione Schede, vi è una selezione di fonti informative sul tema delle barriere o, più in generale, su quello delle disabilità, ricordando in particolare che le schede bibliografiche, emerografiche e sitografiche presentano in modo sintetico i contenuti informativi dei libri, delle riviste e dei siti internet selezionati.
A integrare, interpretare e chiarire ulteriormente il tutto, vi sono gli Allegati, mentre nell’Appendice sono stati raccolti articoli e pubblicazioni sul tema delle barriere, oltre a una serie di contributi, segnalazioni e richieste di chiarimenti in merito all’applicazione della normativa, elaborati anch’essi dalla UILDM di Udine.
Il CD-Rom allegato al volume presenta infine – oltre a una copia in formato PDF del testo impaginato – anche la versione integrale dei provvedimenti più rilevanti citati solo in parte nel volume cartaceo e una panoramica più ampia delle leggi regionali, insieme ad altra documentazione e approfondimenti.

Fin dalla sua nascita, nel 1971, la UILDM di Udine – nell’ambito di un’attività che abbraccia un ampio spettro di settori (dall’assistenza al sostegno, alla ricerca medica) – si è occupata di barriere architettoniche, maturando una competenza riconosciuta anche da Università, altri enti di formazione e amministrazioni pubbliche, che richiedono la collaborazione dell’Associazione per lezioni, consulenze o progetti specifici. Sul medesimo tema qui trattato, sono già state realizzate tra l’altro, ben nove pubblicazioni (raccolte di atti di convegni, manuali, guide all’accessibilità), oltre a un cortometraggio e a una mostra fotografica esposta in molte città italiane.
«Il presente volume – spiegano i curatori – intende rispondere a una necessità più volte riscontrata in questi anni, proprio nel corso dei rapporti con progettisti, professionisti, funzionari e amministratori». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: UILDM Udine, tel. 0432 510261, segreteria@uildmud.191.it.
Please follow and like us:
Pin Share