- Superando.it - https://www.superando.it -

Tecnologie per la disabilità e opportunità per l’economia

Particolare di tastiera di computer in  cui un tasto ha il simbolo della disabilitàOspitato dall’Internet Festival di Pisa – quattro giorni, dal 5 all’8 maggio, di iniziative culturali, educative e artistiche, legate appunto al mondo del web – si terrà venerdì 6 maggio nella città toscana (Logge di Banchi, ore 10) l’incontro denominato Lo sviluppo tecnologico per la qualità della vita delle persone disabili. Un’opportunità per l’economia, organizzato dal Centro Ricerche TQV (Tecnologie Integrate per la Qualità del Vivere) dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) “A. Faedo”, organismo del CNR.

Introdotta da Claudio Montani, presidente dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa e coordinata da Anna Romei, assessore della Provincia di Pisa con Delega al Lavoro, alla Formazione e al Welfare, la giornata prevede poi gli interventi di Maria Luisa Chiofalo e Maria Paola Ciccone, rispettivamente assessori del Comune di Pisa con Delega alle Politiche Socio Educative e Scolastiche e con Delega alle Politiche Sociali, sui Progetti dell’Amministrazione Comunale in questo settore.
Parteciperanno quindi Angelo Ferro, presidente dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) (Le risposte ai bisogni come leva per l’economia), Marco Bellandi, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze (Il polo di innovazione per la città sostenibile), Ignazio Conte, fiscalista (La persona disabile lavoratore, consumatore e contribuente), Maria Teresa Agati Fumagalli, presidente della Commissione Studio e Ricerca Ausili Tecnici per Persone Disabili di Confindustria (Le tecnologie compensative tra libero mercato e protezioni), Ovidio Salvetti e Giuseppe Fusco di ISTI-CNR (Tecnologie e qualità della vita).

Da segnalare anche che in mattinata (ore 9.30-13.30), a bordo dell’Unità Mobile Lucy Portami Oltre, realizzazione della Società TifloSystem, sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche di soluzioni tecnologiche. (S.B.)

Si ringrazia per la segnalazione il Servizio Informarecomunicando di Pisa.

Per ulteriori informazioni: tqv@isti.cnr.it.
Please follow and like us:
Pin Share