- Superando.it - https://www.superando.it -

Il rispetto dei diritti dei disabili viaggia di pari passo al rispetto della legalità

Dito puntato in primo piano. Sullo sfondo viso sfuocato di un uomo«Arrestato in flagrante un medico legale – leggiamo in una breve nota di «Corriere della Sera.it», ripresa da un lancio ANSA e riprodotta da numerosi altri organi di informazione -, consulente del Tribunale di Napoli, incaricato di visitare una bambina disabile. A denunciarlo, una mamma-coraggio dell’associazione ‘Tutti a scuola‘». «Il medico – conclude la nota – aveva chiesto 500 euro per sbloccare la pratica Inps relativa all’indennità di accompagnamento. Ma la mamma della bimba si è rivolta ai carabinieri, che hanno arrestato il medico mentre intascava la tangente. In manette anche l’avvocato che faceva da intermediario».

«Sarà il magistrato – commenta Antonio Noccchetti, presidente dell’attivissima associazione napoletana Tutti a Scuola – a stabilire, a questo punto, la fondatezza della nostra denuncia. Se essa, come auspichiamo, sarà sancita da una sentenza definitiva, ci troveremo di fronte a un’odiosa e ripugnante vicenda che colpisce i nostri figli più deboli».
«Insieme ai nostri associati – conclude Nocchetti – siamo consapevoli che il rispetto dei diritti dei disabili viaggia di pari passo al rispetto della legalità ed è con questo spirito che intendiamo declinare la parola legalità: nella difesa ostinata dei diritti e nella denuncia costante alle autorità competenti delle violazioni».
E non è poco, ci sembra, in un’epoca in cui sembra che una delle principali panacee per i mali dell’Italia sia la cosiddetta “caccia ai falsi invalidi”, concepita, però, pubblicizzata e condotta in modo tale da colpire soprattutto gli invalidi veri! (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share