- Superando.it - https://www.superando.it -

In quel cinema di Torino entra solo un disabile per volta…

Uomo con mani sul volto in un'espressione di disperazioneQuattro amici al cinema – tre dei quali in carrozzina – per vedere uno dei film del momento, ma in quella sala dell’UCI Cinemas Torino Lingotto (ex Pathè) sembra sia “ammesso” solo un disabile per volta. Controproposta: vedere un film diverso in un’altra sala, che può “sopportare” l’ingresso di più carrozzine!…
Lo abbiamo letto sconcertati, il 27 maggio, nella rubrica Specchio dei tempi del quotidiano torinese «La Stampa», dove a rendere nota la vicenda è stata un’amica dei protagonisti della vicenda stessa, concludendo che, «seppur con dispendio di fatica non indifferente, i quattro sono rimontati in macchina, si sono diretti al cinema The Space di Beinasco, dove hanno assistito alla programmazione del film serenamente».

Quella lettera non è sfuggita alla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), il cui presidente Paolo Osiride Ferrero ha preso subito carta e penna, rivolgendosi all’UCI Cinemas Torino Lingotto.
«La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – esordisce Ferrero -esorta all’articolo 2 [“Definizioni”, N.d.R.] ad evitare “qualsivoglia distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità che abbia lo scopo o l’effetto di pregiudicare o annullare il riconoscimento, il godimento e l’esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale, civile o in qualsiasi altro campo”».
Ebbene, prosegue il presidente della CPD, «la nostra Consulta è indignata. Le persone con disabilità cercano, con una fatica che a volte uccide la passione, di vivere un quotidiano fatto anche di emozioni, di incontri con gli amici, di svago. Diritti che troppo spesso non vengono contemplati dalle Istituzioni. Per cui dilaga la vetusta mentalità che rinchiude la persona disabile nello stereotipo di colei che vive un ruolo passivo nella società. Di chi esce di casa solo per cure, scuola o lavoro».
«Questa cultura distorta – conclude la lettera – crea situazioni come quella vissuta dai quattro amici in carrozzina che domenica scorsa non volevano scalare una vetta di 3.000 metri! Volevano andare insieme al cinema. Ma ciò, all’UCI Cinemas Lingotto, struttura superaccessoriata, non è possibile. In ogni sala può entrare solo una carrozzina (in alcune, due). In altri cinema i posti riservati alle persone con disabilità sono collocati davanti alla prima fila e nessuno li sceglierebbe! Altri commenti sono superflui. Chiediamo dunque una riflessione seria con conseguenti decisioni in merito». (S.B.)

Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) di Torino, tel. 011 3198145, segreteria@cpdconsulta.it.
Please follow and like us:
Pin Share