- Superando.it - https://www.superando.it -

Inclusione: si apre finalmente il confronto (e il Governo non sosterrà quel Disegno di Legge)

Alunno con disabilità insieme a insegnanteSovraffollamento delle aule, eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe, inadeguatezza del numero delle ore di sostegno per i casi più gravi, che genera situazioni ad alto rischio di esclusione: si tratta di «preoccupazioni forti – si legge in un comunicato congiunto prodotto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali di Persone con Disabilità) – più volte espresse e ribadite, che si accompagnano a quelle per la grave carenza di formazione, iniziale e in servizio, dei docenti e dei dirigenti scolastici».

Ora tutte queste delicate istanze sembra stiano diventando oggetto di un confronto – finalmente politico – tra le le Associazioni delle persone con disabilità e il Ministero dell’Istruzione. La FISH e la FAND, infatti, hanno incontrato in questi giorni il sottosegretario all’Istruzione Giuseppe Pizza, ponendo ai vertici politici del Dicastero l’esigenza di soluzioni rapide e sostenibili.
«La volontà del Ministero – si legge nella nota delle Federazioni – è stata assicurata formalmente e va nella medesima direzione di quanto richiesto, unitamente al rafforzamento del confronto che proseguirà con altri appuntamenti a breve».

Da ultimo, ma non certo ultimo, è importante segnalare che a margine dell’incontro il sottosegretario Pizza si è impegnato – a titolo personale e del Governo – a non sostenere in sede parlamentare il Disegno di Legge n. S 2594 dei senatori Francesco Bevilacqua e Antonio Gentile (Disposizioni per favorire il sostegno di alunni con disabilità), che introdurrebbe la privatizzazione del sostegno scolastico agli alunni con disabilità. Questo accoglierebbe le varie contrarietà a quella proposta, espresse nei giorni scorsi dalle stesse Associazioni delle persone con disabilità (si legga il notro ultimo contributo sulla questione cliccando qui). (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share