- Superando.it - https://www.superando.it -

Il più giovane vicesindaco è in carrozzina!

Il giovanissimo Nicolò Vadnjal, undicenne affetto da distrofia muscolare, è diventato vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tavagnacco (Udine)Ci sono notizie che “fanno bene alla salute” – nostra e dell’intera società – come quella di un paio d’anni fa, quando si parlò a lungo di Pablo Pineda, persona con sindrome di Down laureata in Psicopedagogia all’Università di Malaga e oggi docente di Educazione Speciale nello stesso Ateneo spagnolo (se ne legga nel nostro sito ad esempio cliccando qui).
Una di quelle notizie, su tutt’altro versante, ci arriva oggi dalla UILDM di Udine (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e riguarda Nicolò Vadnjal, uno dei soci più giovani di quella stessa Associazione, persona affetta da distrofia muscolare.

«Nicolò – ci scrivono infatti – è diventato il vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Tavagnacco, cittadina alle porte di Udine che conta oltre 12.000 abitanti e che è uno dei centri più importanti della Provincia dal punto di vista economico e residenziale. Nicolò, che ha 11 anni e ha appena concluso la quinta elementare, resterà in carica, assieme ai suoi colleghi, fino al 2012».
Ma che cos’è esattamente il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tavagnacco? Ce lo spiega ancora Luca Pantaleoni della UILDM di Udine: «Ha 26 componenti, si riunisce una volta al mese nella sala Consiliare del Municipio ed è eletto da tutti gli studenti della quarta e quinta elementare e della prima e seconda media del territorio comunale. I giovani consiglieri si occupano di sport, cultura, tempo libero, solidarietà, diritto alla cittadinanza e ambiente, portano avanti le richieste che vengono dai loro coetanei e possono fare proposte, chiedere informazioni o esprimere pareri non vincolanti di cui comunque il Consiglio “dei grandi” tiene conto».

Che aggiungere di più – oltre ad elogiare questa meritoria iniziativa del Comune friulano – se non unirci ai complimenti e agli auguri di buon lavoro della UILDM di Udine a questo giovanissimo vicesindaco in carrozzina? (S.B.)

Per ulteriori informazioni: UILDM Udine, tel. 0432 510261, segreteria@uildmudine.org.
Please follow and like us:
Pin Share