- Superando.it - https://www.superando.it -

Diversamente si può

Due mani racchiudono due figurine di carta bianca, una delle quali rappresenta un disabile, l'altra un non disabileÈ organizzato dall’INCA (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza), ovvero il patronato del Sindacato CGIL, il convegno accreditato ECM (disciplina medicina legale; medicina del lavoro; medico medicina generale), che si terrà mercoledì 22 giugno a Roma (Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4, ore 9-18), dal titolo Diversamente si può. L’impegno dell’INCA per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili.

L’incontro sarà diviso in due sessioni, la prima delle quali moderata da Gian Aristide Norelli, direttore dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Firenze. Vi interverranno Elena Mazzeo, direttore dell’Istituto di Medicina Legale di Sassari (Indennità di accompagnamento: rigore o indulgenza?), Massimo Piccioni, coordinatore generale medico legale dell’INPS (L’esperienza dell’INPS in tema di invalidità civile ed handicap), Fabio Cembrani, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Legale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (L’anagrafe dell’handicap nella Provincia di Trento: una esperienza che valorizza il patrimonio informativo dei Servizi di Medicina Legale) e Sante Assennato, responsabile del Collegio Legale dell’INCA Nazionale (Invalidità ed handicap nella giurisprudenza della Suprema Corte).

La seconda sessione sarà invece moderata da Elena Mazzeo e vedrà la partecipazione di Anna Mencarelli, medico legale dell’ASL di Foligno (Perugia) (La valutazione dell’invalidità civile nell’esperienza di una Commissione ASL), del già citato Gian Aristide Norelli (La nuova dimensione unitaria dell’invalidità: irrinunciabile meta?), di Salvatore Marra dell’Ufficio Politiche sulla Disabilità della CGIL Nazionale (La disabilità è solo una difficoltà in più: diversamente abili ma ugualmnte cittadini), di Marco Bottazzi e Gabriele Norcia della Consulenza Medico Legale dell’INCA Nazionale (La tutela del disabile nella UE: breve panoramica dei diversi regimi sociali).
Entrambe le sessioni verranno chiuse da un dibattito e da alcuni interventi preordinati e le conclusioni di giornata saranno affidate alla presidente del Patronato INCA Nazionale Morena Piccinini. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa INCA CGIL, tel. 06 85563241, comunicazione-informazione@inca.it.
Please follow and like us:
Pin Share