- Superando.it - https://www.superando.it -

Anche a Bologna un presidio il 23 giugno

Monica Donini, presidente della Quarta Commissione Assembleare della Regione Emilia Romagna sulle Politiche per la Salute e le Politiche SocialiAnche a Bologna, giovedì 23 giugno, le associazioni dell’Emilia Romagna parteciperanno a un presidio, davanti alla sede della Regione, sostenendo così la mobilitazione nazionale che nello stesso giorno culminerà a Roma con la grande manifestazione contro i tagli alle politiche sociali, indetta dal Forum del Terzo Settore e dalle varie organizzazioni appartenenti alla Campagna “I diritti alzano la voce“, cui la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) hanno già aderito (se ne legga cliccando qui).

In vista dell’iniziativa, i consiglieri regionali della Federazione della Sinistra Roberto Sconciaforni – che ne presiede il Gruppo Assembleare – e Monica Donini, presidente della Quarta Commissione Assembleare sulle Politiche per la Salute e le Politiche Sociali, hanno incontrato i rappresentanti regionali di FISH e FAND, Giovanni Battista Pesce e Stefano Tortini.
A nome delle Federazioni, questi ultimi hanno presentato una serie di proposte concrete per rendere più efficaci le azioni regionali sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie. In particolare è stata posta la necessità di adottare un Piano d’Azione Regionale sulla Popolazione con Disabilità, come strumento intersettoriale attraverso il quale monitorare costantemente i progressi delle politiche sociali, scolastiche e formative, della mobilità e quelle sull’inserimento lavorativo e sullo sviluppo dell’impresa sociale.

I consiglieri hanno dichiarato di condividere i contenuti delle richieste e di apprezzare il modo con il quale esse sono state formulate. Essi si sono inoltre resi disponibili a lavorare con FISH e FAND, per rendere sempre più esigibili quelli che considerano diritti sociali, civili e umani.
Da segnalare infine che la Federazione della Sinistra sosterrà la mobilitazione del 23 giugno e che i consiglieri regionali di essa parteciperanno al citato presidio di Bologna. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share