- Superando.it - https://www.superando.it -

È tutto a norma, abbiamo appena ristrutturato! E invece…

Logo di persona non vedente con il bastone bianco«”È tutto a norma! Abbiamo terminato la ristrutturazione due anni fa!”. Questa frase si sente purtroppo ripetere spesso, certamente in piena buona fede, come se in un edificio appena ristrutturato, o peggio, di nuova realizzazione, sia scontato che tutto sia stato realizzato a regola d’arte. C’è la convinzione che sia chi ha progettato, sia chi ha collaudato, abbia rispettato tutte le normative vigenti. La realtà purtroppo ci insegna che spesso non è così. In molti casi le “dimenticanze” interessano proprio degli aspetti che coinvolgono, o meglio escludono, le persone con una qualche disabilità visiva, negando loro la possibilità di accedere e frequentare in autonomia e sicurezza un edificio».
Lo scrive Giorgio Sclip, curatore di Sicurezza accessibile. Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale, libro recentemente dato alle stampe dalla casa Editrice EUT (Edizioni Università di Trieste), che dopo l’anteprima di Trieste a fine marzo (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), verrà ora presentato mercoledì 22 giugno a Udine (Residenza Protetta per Gravi e Gravissimi di Via Gervasutta, 69/70, ore 17.30).

«Leggibilità e comunicabilità ambientali – dichiara Sclip, che è responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Disabilità dell’Università di Trieste – possono facilitare l’immediata comprensione dello spazio, grazie a una segnaletica anche non testuale. La loro importanza è vitale per le persone che soffrono di difficoltà visive e decisiva nelle situazioni di emergenza. Questo volume intende presentare una serie di pratiche e di esempi che propongono soluzioni e indicano strade da percorrere, dalla progettazione degli ambienti alla gestione della sicurezza».
La presentazione di Udine – che gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Trieste – è organizzata dall’Università di Trieste e dall’Editrice EUT, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Itaca, il Gruppo Ottima Senior, l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli, l’ANFaMiV (Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi), e il CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche della Regione Friuli Venezia Giulia).
Vi parteciperanno – oltre al curatore del libro – Paolo Alessi, Delegato del Rettore per la Disabilità dell’Università di Trieste, Paola Pascoli e Michele Franz del CRIBA FVG, Laura Lionetti, vicepresidente della Cooperativa Itaca e rappresentante di Ottima Senior, Tomaso Bulligan, docente a contratto nel Laboratorio di Ipovisione e Cecità della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, oltreché responsabile delle Relazioni Pubbliche dell’ANFaMiV e responsabile provinciale dell’ADV (Associazione Disabili Visivi) e Stefano Carlutti, tecnico esperto in barriere architettoniche, nominato in rappresentanza della Consulta Disabili del Friuli Venezia Giulia all’interno della Commissione Edilizia del Comune di Udine. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share