Un libro da diffondere in questi momenti difficili

Si tratta di “Persone disabili. In Famiglia, a Scuola e in Società”, scritto dall’ispettore ministeriale Francesco Fusca, «utile testo di consultazione per i comuni Lettori», come ha scritto Salvatore Nocera, «ma anche agevole strumento di lavoro per i dirigenti e gli operatori della scuola, utile a migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e più in generale di tutto il servizio di istruzione». Una nuova presentazione del volume è prevista per il 19 settembre presso la Provincia di Roma, a cura dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

Particolare di alunno con disabilità a scuola«Sono tempi – ha scritto qualche tempo fa nel nostro sito Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) – in cui un libro come questo si rivela attualissimo e importante, proprio perché i tentativi di ritorno alle scuole speciali sembrano farsi più insistenti, provenendo anche da personaggi leader della società italiana». E ha aggiunto: «Si tratta di un volume che risulta un utile testo di consultazione, non solo per i comuni Lettori, ma anche per i dirigenti e gli operatori della scuola, come agevole strumento di lavoro, utile a migliorare la qualità dell’integrazione scolastica e più in generale di tutto il servizio di istruzione. Il che fornisce un prezioso e sicuro punto di riferimento – alla luce della professionalità dell’Autore, che è ispettore ministeriale in Calabria, con delega alle problematiche dell’inclusione degli alunni con disabilità – in un momento in cui il disorientamento sembra diffondersi in modo irrefrenabile, anche per un insufficiente dialogo tra il Ministero, gli operatori locali e le famiglie» (il testo integrale dell’approfondimento di Nocera è disponibile cliccando qui).

Il libro è Persone disabili. In Famiglia, a Scuola e in Società e a darlo recentemente alle stampe per Ferrari Editore (Paludi, Cosenza, 2011) è stato Francesco Fusca, ispettore ministeriale in Calabria, come ricordato anche da Nocera.
Una nuova presentazione del volume è ora prevista per lunedì 19 settembre a Roma (Sala della Pace, Palazzo Valentini, Via IV Novembre, ore 16.30), a cura dell’AIPD, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Roma. Oltre all’Autore e al citato Nocera, saranno presenti per l’occasione anche Mario Berardi, presidente dell’AIPD, Claudio Cecchini, assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma, Settimio Ferrari, editore e giornalista, Luciana Gennari, responsabile del Coordinamento delle Consulte Cittadine di Roma per la Disabilità, Giovanni Simoneschi (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Anna Maria Dema (Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio), Agnese D’Alessio (Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio), Tiziana Biolghini (Assessorato alle Poltiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma), Maria Teresa Bellucci (Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale) e Guido Trinchieri, presidente della Consulta della Regione Lazio per i Problemi della Disabilità e dell’Handicap. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: aipd@aipd.it, info@ferrarieditore.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo