- Superando.it - https://www.superando.it -

Consulenza alla pari per gli ex pazienti di Montecatone

Un corso di consulenza alla pari, dedicato a persone con disabilitàNegli ultimi anni il Dipartimento Integrazione dell’Ospedale di Montecatone di Imola (Bologna) – sede del noto centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione – ha valutato, nell’ambito di alcuni progetti sperimentali, l’opportunità di inserire stabilmente, tra le figure che collaborano alla riabilitazione dei pazienti con lesione midollare sia nel periodo di ricovero che nella fase successiva alla dimissione, anche quella del Consulente alla pari, cioè di qualcuno che – partendo dalla propria condizione di disabilità – abbia maturato l’esperienza  e  si sia formato per poter essere una risorsa per gli altri.

Per iniziare dunque ad approfondire le caratteristiche di questa figura, all’interno del Progetto Inclusione, supportato dalla Regione Emilia Romagna, è stato organizzato, per venerdì 23 e sabato 24 settembre un seminario formativo, pensato prima di tutto come un momento di incontro e scambio attivo tra i partecipanti, selezionati appunto tra le persone dimesse da Montecatone.
Ad accettare l’invito sono state circa venti persone, provenienti, oltre che dall’Emilia Romagna, anche dall’Abruzzo, dalla Calabria, dal Lazio, dalla Puglia, dalla Sicilia, dalla Toscana e dal Veneto.

I formatori saranno Vincenza Ferrarese e Generoso Di Benedetto, rispettivamente presidente e componente di DPI Italia (Disabled Peoples’ International), persone con disabilità che da tempo si confrontano con altri esperti a livello internazionale su questo tema.
Al termine dei lavori, che si svolgeranno presso la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi, sempre a Imola, si prevede una sessione dedicata a dare continuità al lavoro culturale impostato e al gruppo costituitosi, condividendo alcune piste concrete di lavoro, a sostegno della qualità della vita delle persone che verranno dimesse dall’Unità Spinale di Montecatone. (C.C.)

Per ulteriori informazioni: tel. 0542 632850, corsolini@montecatone.com.
Please follow and like us:
Pin Share