- Superando.it - https://www.superando.it -

Torna la Giornata del Ciclamino contro la sclerodermia

CiclaminiPiù di cento piazze italiane torneranno a colorarsi, domenica 25 settembre, grazie ai tanti ciclamini, il “fiore che resiste al freddo”, simbolo del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia). Alla sua diciassettesima edizione, infatti, la Giornata del Ciclamino, grazie al costante sostegno di tanti volontari, permette – con un semplice gesto di solidarietà – di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla sclerodermia, rara malattia autoimmune, cronica ed evolutiva, detta anche sclerosi sistemica, che colpisce in prevalenza le donne e che è caratterizzata principalmente dalla fibrosi della cute, ma che può nel tempo estendersi anche agli organi interni, coinvolgendo ad esempio l’apparato gastrointestinale, i polmoni, i reni e il cuore.

«Nel 2010 – dichiara con soddisfazione Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS – la nostra associazione è riuscita a raccogliere i fondi necessari per quattro progetti, due dei quali messi a bando per giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni, valutati da referee internazionali. Stiamo ricevendo da tutti report di grande rilevanza scientifica, proiettati anche nella realtà che ci circonda come l’impatto ambientale. Quest’anno i fondi che raccoglieremo saranno destinati ad altri cinque giovani ricercatori italiani, con un bando che scadrà il 30 giugno del 2012».
Una giornata, dunque, all’insegna della raccolta fondi, ma anche della sensibilizzazione dei Cittadini, grazie ad esempio alle strutture che hanno aderito al Progetto Ospedali aperti del GILS e che effettueranno controlli in tutta Italia dalle 9 alle 12.
A Milano, poi, anche l’ATM sarà ancora vicina al GILS, concedendo gratuitamente la vettura Carrelli del 1928, tram simbolo dell’Azienda Trasporti Milanesi, ove l’équipe di medici del Reparto di Immunologia Clinica dell’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, coordinata da Raffaella Scorza, effettuerà la capillaroscopia, esame non invasivo che consente la diagnosi di sclerodermia. Due saranno le fermate nei punti nevralgici di Milano, alle 10 in Piazza Castello e alle 14.30 in Piazza Fontana.

E infine il testimonial ormai “storico” del GILS, la nota produttrice discografica e personaggio televisivo Mara Maionchi, che sarà presente anche questa volta: «Sarò in piazza – è il suo messaggio – per lottare e sostenere la ricerca. La solidarietà è ciò che più ci unisce e che ci fa sentire vivi per davvero. Alla fine bastano semplici gesti, come quello di donare, per aiutare gli altri. La mia presenza spero servirà a essere voce per chi non ne ha. Sarò là per loro, per gli ammalati di sclerosi sistemica e per chi vuole sottoporsi a una diagnosi precoce. Fate parte di questa squadra!». (S.B.)

Per conoscere le varie piazze ove verranno offerti i ciclamini del GILS e le strutture che aderiscono al Progetto Ospedali aperti, visitare il sito www.sclerodermia.net. Per ulteriori informazioni: numero verde 800 080266 e Ufficio Stampa GILS (c/o TISS), tel. 02 314199, vrizzotti@studiotm.org.
Please follow and like us:
Pin Share