- Superando.it - https://www.superando.it -

C’è anima viva!

L'attore Alessandro Bergonzoni, testimonial «storico» dell'associazione bolognese degli Amici di LucaÈ stata presentata nel corso di una conferenza stampa la tredicesima edizione della Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma – Vale la Pena, tradizionale manifestazione promossa dall’associazione bolognese degli Amici di Luca, per far parlare e riflettere sugli esiti delle gravi cerebrolesioni, approfondendo con studiosi ed esperti le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca e dell’assistenza. L’evento – denominato quest’anno C’è anima viva -, prevde dal 30 settembre al 7 ottobre convegni, incontri pubblici, spettacoli teatrali ed eventi sportivi.

Incominciando dai convegni, si partirà, come detto, venerdì 30 settembre a Cervia (Ravenna) (Magazzino del Sale, ore 9-17), con Il volontariato chiama la società cervese.
Si continuerà poi a Bologna, mercoledì 5 ottobre (Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, ore 9-13), con il focus group aperto ad associazioni, familiari ed esperti, denominato Oltre il Libro Bianco sugli stati vegetativi e di minima coscienza: fattori di qualità condivisi nell’acreditamento dei servizi e sempre nella stessa giornata e nella medesima sede (ore 14.30-18.30) con Prendere o lasciare? Lasciare! I lasciti testamentari una nuova opportunità per le associazioni.
E ancora, giovedì 6 ottobre (Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, ore 9-13), con il Simposio di Psicologia Clinica: la lesione cerebrale nella rete internazionale, per concludere venerdì 7 ottobre (Cappella Farnese di palazzo d’Accursio, ore 14.30-18.30), con Studi di Neurofisiologia e indizi di coscienza, convegno promosso dal Centro Studi per la Ricerca sul Coma.

Per quanto poi riguarda gli altri incontri e le iniziative di spettacolo e sport, domenica 2 ottobre (Palestra Kennedy di San Lazzaro di Savena, ore 9-18.30) vi sarà la decima edizione del torneo di pallavolo Vale la pena, riservato alle ragazze under 16, mentre mercoledì 5 ottobre (Auditorium Camplus Alma Mater, ore 21), verrà presentato il libro di Fulvio De Nigris Sento che ci sei, nel corso dell’omonimo incontro (sottotitolo: La speranza è drammatica e costruttiva).
Gran conclusione, infine, venerdì 7 ottobre, in mattinata alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ore 9-12.30) con l’iniziativa Anno Europeo del Volontariato. Messaggi dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e agli studenti degli istituti superiori, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) e in serata con uno spettacolo di Alessandro Bergonzoni al Teatro delle Celebrazioni (ore 21). (S.B.)

Per il programma completo di tutte le iniziative e per ogni altra informazione: tel. 051 6494570, amicidiluca@tin.it, ufficiostampa@agendanet.it, www.amicidiluca.it
Please follow and like us:
Pin Share