- Superando.it - https://www.superando.it -

La disabilità in Lombardia: cosa è cambiato e cosa cambierà

Particolare di persona in carrozzina che entra in un edificioL’azione della Regione Lombardia negli ultimi dieci anni ha profondamente mutato il panorama dei servizi e delle politiche in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con un insieme di provvedimenti e di iniziative la cui efficacia è ora valutabile in base ai suoi effetti sulle condizioni di vita dei Cittadini con disabilità e sull’insieme del tessuto sociale.
Si tratta per altro di un processo di innovazione e cambiamento che oggi conosce un nuovo impulso, a causa dei recenti provvedimenti adottati dalla Giunta Regionale, a partire dal Piano di Azione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità.

Il corso organizzato dalla Provincia di Milano insieme alla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), denominato La disabilità in Lombardia: cosa è cambiato e cosa cambierà, offrirà la possibilità di avere un quadro preciso di ciò che sta succedendo in tale Regione, permettendo così di identificare un contesto teorico e operativo all’interno del quale attivare interventi, percorsi, progetti e servizi a favore delle persone con disabilità.
Un’apertura, in sostanza, su quali siano i rischi e quali le opportunità, assumendo come nuovo paradigma il contenuto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall’Italia con la Legge 18/09.

La proposta formativa si rivolge a tutti gli operatori della disabilità (educatori professionali, assistenti sociali, responsabili di enti gestori, coordinatori di servizi, leader di associazioni), sempre più chiamati a cogliere nelle politiche sociali elementi di ripensamento del loro agire e delle organizzazioni per cui operano ed all’interno delle quali svolgono ruoli di responsabilità.
I docenti – figure qualificate ed esperte del mondo associativo – proporranno momenti di approfondimento e di rilettura dei mutamenti in atto, secondo varie prospettive di osservazione e assi di analisi.
Da dire infine che il corso si articolerà su sei settimane, dal 6 ottobre al 10 novembre (tutti i giovedì, ore 14-18), presso la sede di Milano della LEDHA (Via Livigno, 2). (Ufficio Stampa LEDHA)

Per iscrizioni e per ogni ulteriore informazione: Paolo Aliata (LEDHA), tel. 02 6570425, paolo.aliata@ledha.it.