Il turismo per tutti e di tutti

Se ne parlerà il 24 novembre a Biella, nel corso di un convegno interamente dedicato al turismo accessibile e alle opportunità sociali ed economiche che esso può offrire, con la partecipazione di alcuni autorevoli esperti del settore. Tra i principali temi previsti – oltre all’accessibilità – vi sarà anche lo sport

Persona in carrozzina a fianco di un torrente di montagna, spinto da un assistenteÈ promosso dagli Enti Locali di Biella (Provincia, Comune e ATL – Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale), insieme alla Regione Piemonte, il convegno di giovedì 24 novembre (Città Studi, ore 9-13.30), sul tema Turismo accessibile. Opportunità per il territorio. Una giornata dedicata al turismo per tutti e di tutti.

Aperto dai saluti di Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione Piemonte, di Mariella Biollino e Michele Mosca, assessori al Turismo e alle Politiche Sociali della Provincia di Biella, di Andrea Gibello, assessore al Turismo del Comune di Biella e di Gabriele Martinazzo, presidente dell’ATL di Biella, l’incontro sarà diviso in due sessioni, la prima delle quali – denominata Progettualità ed esperienze per un turismo per tutti – vedrà la partecipazione di Elena Di Raco, responsabile delle Ricerche ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) (L’indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche: parametri e risultati della ricerca), Roberto Vitali, fondatore e presidente di Village for all (V4A), Marchio di Qualità del turismo accessibile (Passare dai vincoli alle opportunità con un marchio di qualità), Isabella Steffan, architetto, ergonomo europeo certificato (Progettazione dell’ambiente urbano e accessibilità), Gianfranco Martin, presidente del Freewhite Ski Team (Lo Sport… motore di un turismo per Tutti) e Charlie Cremonte, direttore regionale di Special Olympics (XXVIII Giochi Nazionali Special Olympics 2012. Opportunità turistica-economica per il Biellese e il Piemonte).
La seconda sessione, invece, riguarderà i Territori e itinerari accessibili in Piemonte e nel Biellese, con l’intervento di Marzia Baracchino, responsabile del Settore Promozione Turistica della Regione Piemonte (Turismo per tutti: un’opportunità per il territorio: il progetto regionale Turismabile) e di Eugenia Monzeglio, presidente dell’ISITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti) (L’accessibilità del territorio come chiave della qualità del turismo). (S.B.)

Il programma completo del convegno di Biella è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Ufficio Turismo della Provincia di Biella, tel. 015 8480898, turismo@provincia.biella.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo