- Superando.it - https://www.superando.it -

La fotografia dei cinque anni di Casa Carli

Un gruppo di persone con disabilità seguite dalla Cooperativa Sociale ItacaManiago (Pordenone), la città delle coltellerie, si stringe dunque attorno a Casa Carli per festeggiarne i primi cinque anni di vita con una mostra fotografica che verrà inaugurata venerdì 16 dicembre (ore 17) nella nuova sede dei Servizi Sociali dell’Ambito Distrettuale a Maniago, presso il Centro di Accoglienza Anziani, per ripercorrere i passi compiuti sino ad oggi nel e con il territorio di Maniago.
A organizzare l’evento è stata l’équipe del servizio e l’Area Disabilità della Cooperativa Sociale Itaca di Pordenone, che gestisce il servizio sin dai suoi inizi. In particolare la mostra vuole racchiudere in alcuni scatti i momenti che hanno segnato il cammino della struttura, dalla nascita al consolidamento del gruppo di ospiti che oramai vive in Casa Carli in maniera residenziale.
Viene poi documentata la quotidianità della Casa, con le varie attività sia di ordine domestico che di tempo libero, oltre alla vita sociale all’interno della comunità maniaghese, senza dimenticare i tanti esercizi commerciali con cui i residenti hanno rapporti quotidiani.

In questi cinque anni, l’équipe di Casa Carli ha attivato collaborazioni articolate con il territorio, tra le quali vanno sottolineate quelle con la Lega Italiana Handicap, la Cooperativa San Mauro e l’Atelier dei Sogni. Citazione d’obbligo, poi, anche per il progetto Sport e Disabilità, attivato dai Servizi sociali, che ha coinvolto tutti gli utenti.
E ancora, un’altra attività che prosegue con successo ormai da tre anni, in collaborazione con il Centro Diurno di Sud Ferrovia a Maniago e l’Associazione Bocciofila Violis, è il gioco delle bocce, che vede ogni venerdì mattina gli utenti di Casa Carli e del Centro Diurno dell’ASS 6 (Azienda per i Servizi Sanitari) recarsi presso il Bocciodromo Violis, per sperimentarsi con divertimento e tecnica nel gioco delle bocce [se ne legga nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.].
Prezioso, infine, anche il supporto di vari esercizi commerciali della zona, che ospitano giornalmente i residenti nella Casa.

Correva l’anno 2000 quando il dottor Arnaldo Carli e la moglie donarono al Comune di Maniago quella che sino ad allora era stata la loro abitazione. Unica condizione un vincolo “morale”, in base al quale la stessa avrebbe dovuto essere utilizzata per ospitare persone con disabilità. E oggi sono trascorsi oltre cinque anni da quel 12 luglio 2006, che fu il giorno di apertura di Casa Carli [se ne legga nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.]. (Fabio Della Pietra)

Per ulteriori informazioni: f.dellapietra@itaca.coopsoc.it.
Please follow and like us:
Pin Share