- Superando.it - https://www.superando.it -

Stiamo costruendo una web radio insieme a giovani con disabilità fisica

Particolare di persona che parla a un microfono radiofonico«Vogliamo sostenere la partecipazione attiva di giovani con disabilità fisica attraverso un percorso di educazione e utilizzo consapevole dei media»: questo l’intento della UILDM Lazio (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che per sostanziare tale progetto, intende dunque formare una redazione di giovani con disabilità fisica e motoria, per dare vita a una vera e propria “UILDM web radio”.
«Attraverso la possibilità di produrre comunicazione tramite la radio – spiegano dall’associazione romana – è possibile attivare un percorso di trasformazione dall’essere “soggetti passivi” al divenire protagonisti e soggetti attivi, capaci di una lettura critica dell’informazione e in grado anche di produrla, con gli strumenti e le modalità più adatti anche su tematiche che li riguardano direttamente».

L’iniziativa si articolerà dunque innanzitutto su un corso di formazione con RadioSpeaker.it (per cinque giovedì consecutivi, il 2, 9, 16 e 23 febbraio e il 1° marzo, sempre dalle 11 alle 13), dove i partecipanti potranno imparare a produrre, a condurre e a gestire trasmissioni radiofoniche, insieme a Giorgio D’Ecclesia – conduttore radiofonico presso RDS Roma – oltreché su incontri e riunioni di redazione in cui verranno progettati e realizzati i programmi della UILDM web radio.
«Avremo bisogno di tanti ruoli – aggiungono dalla UILDM Laziale, oltre a ricordare che per questioni pratiche il progetto è rivolto esclusivamente a giovani con disabilità fisiche e/o motorie -: dagli speaker ai tecnici di regia, dagli scrittori agli aspiranti redattori».
C’è ancora qualche giorno, dunque, per inviare la propria domanda di partecipazione, con allegata lettera di motivazione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e per inviare la propria candidatura (la partecipazione ha un costo di 30 euro per i soci UILDM, 50 euro per i non soci): Massimo Guitarrini (Redazione FinestrAperta), c/o UILDM Lazio, Via Prospero Santacroce, 5, 00167 Roma, tel. 06 66048886, massimo.guitarrini@uildmlazio.org.
Please follow and like us:
Pin Share