- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuove stime e proiezioni sulle raccolte fondi

Mano che mette una moneta in un salvadanaio a forma di globo, con la scritta ONLUSIn questi giorni l’Istituto Italiano della Donazione (IID) sta terminando l’analisi dei dati emersi nel corso della Settima edizione della ricerca sull’andamento delle raccolte fondi da parte delle organizzazioni non profit del nostro Paese, iniziativa inserita nel contesto delle rilevazioni semestrali realizzate dall’Osservatorio di Sostegno al Non Profit Sociale, organismo interno allo stesso IID. L’obiettivo è in particolare quello di approfondire il comportamento delle varie fonti di finanziamento, quali privati, aziende, fondazioni e pubblica amministrazione, che sostengono il non profit.

I risultati di quest’ultima edizione della ricerca verranno presentati giovedì 23 febbraio a Roma (Sala Starlin Arush, Via Aniene, 26/a, ore 10.30), nel corso della conferenza stampa/dibattito denominata L’andamento delle raccolte fondi: stime 2011 e proiezioni 2012. Settima rilevazione semestrale, evento organizzato dall’IID in collaborazione con l’ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e con il patrocinio del Forum Nazionale del Terzo Settore e di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).

L’incontro verrà condotto da Maria Guidotti, presidente dell’IID, mentre Cinzia Di Stasio, segretario generale dell’Istituto, renderà noti i risultati dell’indagine.
 Seguirà un dibattito, nel corso del quale interverranno Franco Vannini, coordinatore del Comitato Associati IID, Cristina Delicato, consigliere dell’ASSIF con delega alle attività di marketing e comunicazione e Antonio Noto, direttore di IPR Marketing. (O.P.)

L’Istituto Italiano della Donazione (IID)
Si tratta di un’associazione che grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle organizzazioni non profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità e onestà.
Il Marchio IID concesso ai soci aderenti conferma che quell’organizzazione aderente mette tali valori al centro del proprio agire. All’interno dell’Istituto opera l’Osservatorio IID di Sostegno al Non Profit Sociale, nato al fine di sistematizzare l’attività di indagine e studio svolta dall’IID, con l’obiettivo di mettere a disposizione del Terzo Settore italiano dati e informazioni utili per l’elaborazione delle strategie e per le attività di gestione delle varie organizzazioni non profit.

Per ulteriori informazioni: Settore Comunicazione e Sviluppo dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) (Ornella Ponzoni), tel. 02 87390788, ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share