- Superando.it - https://www.superando.it -

Qualche volta dalle Ferrovie Italiane arrivano anche buone notizie

Uomo con disabilità che scende da un trenoChi segue abitualmente il nostro sito sa bene che non siamo certo sempre “teneri” con la Rete Ferroviaria Italiana, di cui anzi siamo spesso costretti a denunciare disservizi, disagi e anche vicende di discriminazione riguardanti le persone con disabilità. Non abbiamo però alcun problema nemmeno a segnalare quando arriva “qualcosa di buono” e all’insegna dell’utilità.

Ci riferiamo alla funzionalità recentemente inserita nel portale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), vale a dire la pagina denominata Quadri orario stazione per stazione, che selezionando una singola stazione italiana, consente di sapere se in essa vi sia il servizio di assistenza per i passeggeri con disabilità, quali treni vi passino, se siano adibiti al trasporto di carrozzine e quali siano infine le varie stazioni coperte da un determinato percorso (con l’indicazione dell’eventuale servizio di assistenza).

Particolare anche questo interessante, il servizio è stato realizzato secondo gli standard internazionali per l’accessibilità del web alle persone con disabilità.
Insomma, una “piccola cosa”, che certo non può risolvere da sola i tanti problemi di accessibilità ancora presenti per il trasporto ferroviario nel nostro Paese, ma che è sicuramente degna di nota. (S.B.)

Ringraziamo Gabriele Favagrossa per la segnalazione.

La pagina web interna al portale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato), con i Quadri orario stazione per stazione, si raggiunge cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share