Nuova prestigiosa esibizione sabato 19 maggio a Lodi, all’interno del centro direzionale realizzato dal celebre architetto Renzo Piano (Auditorium di Via Polenghi Lombardo, ore 21), per l’Orchestra Sinfonica Esagramma, della quale anche il nostro sito si è già più volte occupato (se ne legga ad esempio cliccando qui).
Nata dall’omonimo Centro di Formazione e Terapia di Milano, Esagramma è formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), da pazienti psichiatrici adulti, da giovani e adulti con sindromi post-traumatiche e da ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare, che hanno seguito i corsi di Musico Terapia Orchestrale presso il Centro stesso.
«La metodologia di Esagramma – spiega Giulia Cordaro, coordinatrice dell’Orchestra – è stata messa a punto in venticinque anni di attività. I suoi itinerari terapeutici ed educativi sono unici in Europa e ruotano intorno al triennio di base di Musico Terapia Orchestrale, che integra l’attività con sedute di Music Virtual Opera (Interazione Multimediale). Centro di eccellenza formativa della Regione Lombardia, Esagramma offre un master triennale e corsi di aggiornamento, oltre ad essere presente in Italia con otto “centri satellite” che, totalmente autonomi, operano seguendo la medesima metodologia. Esagramma, infine, è sempre più presente anche in Europa, dove viene invitata da Festival e Università a illustrare e ad applicare i suoi sistemi».
La già ricca storia di questa esperienza è del resto ben dimostrata anche da una serie di semplici dati: più di cento concerti già tenuti; unica orchestra a suonare nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, in occasione del Giubileo dei Disabili del 2000, su invito della Commissione Liturgica della Conferenza Episcopale Italiana e a Loreto, nel 2007, in occasione dell’Agorà con i Giovani.
E ancora, nel novembre del 2003, presso la sede del Parlamento Europeo e con il patrocinio dello stesso, un’esibizione a Bruxelles, in chiusura dell’anno dedicato alle persone con disabilità. Nell’ottobre del 2010, infine, la partecipazione – e l’esibizione musciale – al Convegno Internazionale Europa In Takt presso la Technische Univerität di Dortmund, in Germania.
Nel corso del concerto di Lodi – voluto per iniziativa della locale Fondazione Banca Popolare – verranno eseguiti brani di Edvard Grieg, Gustav Mahler, Johannes Brahms e Antonín Dvorák. (S.B.)